Linguaggio cinematografico

ARRM992 - Crediti formativi (CFP):4

 

 

Mercoledì 22 GIUGNO 2016 ore 14.30-19.00

Casa dell'Architettura, P.zza Manfredo Fanti 47, Roma

  

 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM992)
 
 

Si avvisano gli architetti di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma, senza la quale non verrà consentito l'accesso al corso.


PROGRAMMA


Oggi il linguaggio cinematografico sviluppa gli strumenti elettronici e informatici adatti a comunicare, intrattenere, divertire, e li utilizza in maniera creativa per questi fini. Parliamo della scienza della comunicazione di massa e della comunicazione multimediale.

Oggi tutti hanno a che fare con vari mezzi di comunicazione: dal cinema, dove gli effetti speciali sono capaci di proiettarci dentro mondi virtuali, alle pagine web, dai lettori MP3, con cui sentire musica 24 ore su 24 o con cui scaricare le trasmissioni radiofoniche preferite, ai canali televisivi satellitari. Ma non si tratta solo d'intrattenimento: le tecnologie si trovano in tutti i settori della nostra vita ed offrono ogni giorno delle possibilità nuove. Per rendere possibile tutto questo occorrono appropriate interfacce software o hardware, a segnali acustici e musicali con cui costruire la grafica prospettica tridimensionale e rendering realistico. Queste sono appunto le basi del linguaggio cinematografico: creatività applicata alla tecnologia.

Gli esperti del linguaggio cinematografico sono capaci di maneggiare la creatività della comunicazione multimediale combinandola con il rigore scientifico; creatività insita nell'Architetto.

 

14.30 Registrazioni partecipanti (Check in)
 
15:00 Saluti istituzionali e introduzione dell'arch. Daniela PROIETTI (Consigliere OAR, referente Dipartimento Professione)

15:15  Relatore: prof. Massimo ANGELUCCI COMINAZZINI
 
Elementi di tecnica cinematografica:
 
-            la composizione
 
-            l'inquadratura
 
-            le angolazioni d'inquadrature
 
-            la soggettiva
 
-            la carrellata
 
Il dinamismo della macchina da presa
 
La regia cinematografica:
 
-            la continuità
 
-            il montaggio
 
 
18:00 Relatore: dott. Giacomo TOTH
 
- Il progettista come "visualizzatore grafico"
 
- Panoramica generale sui sistemi di animazione rendering
 
 
19:00 Chiusura dei lavori (Check out)     
 



In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: martedì 7 giugno 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Linguaggio cinematografico