Dopo l'eco-hotel - implicazioni e gestione dell'e-smog come risposta a nuovi standard internazionali - STREAMING ASINCRONO

ARRM1116 - Crediti formativi (CFP): 3

 

Un'introduzione ad un argomento sempre più pressante - da un lato per motivi etici, trovandoci, in veste di architetti, responsabili di una progettazione consapevole, dall'altro lato per rispondere a degli standard internazionali e, conseguentemente, a delle nuove richieste che ci vengono fatte dai viaggiatori stranieri: il problema dell'elettrosmog nelle abitazioni e nei luoghi in cui passiamo le nostre vite.

L'obiettivo di questo corso è quindi dare agli architetti partecipanti una panoramica dell'elettrosmog, ossia le emissioni di onde elettromagnetiche causate da apparecchi moderni, dagli smartphone ai ripetitori e addirittura certe tipologie di lampadari, che ci (im)pone nuove sfide di progettazione. 

E' ancora possibile eliminare l'elettrosmog nelle abitazioni nelle grandi città? Quanto influisce sulla nostra salute e sul nostro benessere? Sappiamo che alcune frequenze usate per la telefonia cellulare coincidono con le frequenze con cui il nostro cervello elabora "dati" nello stato di riposo. Come possiamo proteggere noi e i nostri clienti?

Le più recenti ricerche confermano che esiste un collegamento tra onde elettromagnetiche e malattie anche gravi: il Prof. Angelo Gino Levis, già Ordinario di Mutagenesi Ambientale all'Università di Padova, è stato il primo nel mondo a dimostrare la connessione tra uso del cellulare e portatili con il tumore al cervello. In qualità di architetti e progettisti è nostro dovere limitare questi effetti negativi con degli interventi di progettazione mirati.

Oltre al problema, vi illustreremo non solo una soluzione, ma una nicchia di applicazione che potrà diventare una vostra specializzazione. Verranno spiegati anche alcuni materiali e strumenti da adoperare nella progettazione.

I relatori sono Luigi Izzo, Bioarchitetto (PRAEET), e Lisa Petersen, Arch. d'Interni (formata IGEF Germany, Istituto Internazionale di Ricerca sull'Elettrosmog).

I ricercatori nel campo dell'elettrosmog che collaborano scientificamente con il PRAEET includono anche la Dott.ssa Devra Davis, fondatrice del Collegio di Studi Ambientali e Tossicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche degli Stati Uniti Epidemiologa e premio Nobel, impegnata nella diffusione dell'informazione sui rischi dati dell'elettromagnetismo.

 

 

SOGGETTO PROPONENTE: Ordine Architetti P.P.C. di Roma e Provincia in collaborazione con Staged Homes

MODALITA' DI EROGAZIONE: STREAMING ASINCRONO

DATA SVOLGIMENTO SEMINARIO: disponibile fino al 31/01/2017

DURATA IN ORE: 3 ore

AREA FORMATIVA: 7

COSTO: € 9,99 + IVA 

MODALITA DI PAGAMENTO: esclusivamente tramite carta di credito, carte prepagate, Postepay

PER INFORMAZIONI SPECIFICHE SUI CONTENUTI DEL CORSO:  

Lisa Petersen

tel: 348 2160 537 - info@stagedhomes.it

PER INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI E SUI PAGAMENTI:

segreteria Acquario Romano - corsi@acquarioromano.it 

 

 

PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 

  • Introduzione - Panoramica dell'argomento (Arch. Luigi Izzo/ Arch. d'interni Lisa Petersen)
  • Perché l'elettrosmog può causare insonnia, problemi di concentrazione e di salute anche gravi (Arch. Luigi Izzo)
  • Il cliente attento all'argomento - dall'acquirente italiano al viaggiatore internazionale (Arch.Luigi Izzo)
  • Considerazioni sull'elettro-smog nell'ambito delle compravendite immobiliari (Arch.Luigi Izzo)
  • Considerazioni per la progettazione di strutture micro-ricettive ricavate da immobili invenduti - il recupero e l'approccio sostenibile a 360° (Arch. d'interni Lisa Petersen)
  • Strutture ricettive elettrosmog-free come prossimo passo all'eco-hotel, sfruttando l'onda positiva del turismo in Italia (Arch. d'interni Lisa Petersen)
  • L'obbligo dell'architetto - articolo 3 del Codice Deontologico (Arch. d'interni Lisa Petersen)
  • Conclusione (Arch.Luigi Izzo/ Arch. d'interni Lisa Petersen)

 

PER L'ISCRIZIONE AL SEMINARIO PER ARCHITETTI ORDINE DI ROMA CLICCA QUI

 

PER L'ISCRIZIONE AL SEMINARIO PER ALTRE CATEGORIE CLICCA QUI

 

Gli architetti iscritti ad altri Ordini devono iscriversi al seminario attraverso la piattaforma Im@teria del CNAPPC


data pubblicazione: mercoledì 8 giugno 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Dopo l'eco-hotel - implicazioni e gestione dell'e-smog come risposta a nuovi standard internazionali - STREAMING ASINCRONO