Le storie del Design - Design senza designer. Luoghi comuni, mestieri speciali

ARRM1177 - Crediti formativi (CFP): 2

 

Sabato 05 Novembre 2016 ore 11.00
Auditorium MAXXI - via Guido Reni 4


 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1177)
 


PROGRAMMA


ORE     11.00   Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

ORE     11.30   Saluti: Margherita Guccione

ORE     11.40   Domitilla Dardi

ORE     12.00   Chiara Alessi

ORE     13.10   Dibattito

ORE     13.30   Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti.

 

Chiara Alessi è giornalista e saggista. Collabora con alcune delle principali riviste del settore e quotidiani. Da qualche anno si occupa specialmente della nuova cultura del progetto in Italia e delle sue implicazioni. Su questo argomento tiene lezioni nelle principali Scuole e Università italiane e realizza video inchieste.

Ha pubblicato Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014) e Design senza designer  (Laterza, 2016) saggio documentario sugli "altri" mestieri del design italiano. Vive e lavora a Milano.

 

Fabbriche, botteghe artigianali, negozi on e off line, studi, laboratori. Quali sono i soggetti e i mestieri del design oggi, designer a parte? Tra racconto e inchiesta, proveremo a far luce su questi territori rimossi.

A partire dal sottotitolo, Luoghi comuni, mestieri speciali, e dal luogo comune per eccellenza secondo il quale tutti oggi sono designer, proveremo a immaginare che la modalità più interessante e aggiornata per la narrazione del design italiano contemporaneo attinga, in realtà, a un corollario di professioni - tra artigiani, terzisti, uffici tecnici, venditori, imprenditori, giornalisti, curatori - che ruotano attorno a quella dei designer e nelle quali a loro volta i designer stessi spesso fanno incursione. 

 


In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: martedì 27 settembre 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Le storie del Design - Design senza designer. Luoghi comuni, mestieri speciali