Le storie della fotografia Gli anni Duemila: post-fotografia: dall'archivio all'installazione

ARRM1178 - Crediti formativi (CFP): 2

 

Venerdì 11 Novembre 2016 ore 17.30
Auditorium MAXXI - via Guido Reni 4


 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1178)
 


PROGRAMMA


ORE     17.30   Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

ORE     18.00   Saluti: Giovanna Melandri

ORE     18.20   Margherita Guccione

ORE     18:50   Francesco Zanot

ORE     20.00   Dibattito

ORE     20.20   Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti

 

Curatore di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, Torino, Francesco Zanot ha curato monografie di artisti come Guido Guidi, Takashi Homma, Linda Fregni Nagler, Boris Mikhailov, Francesco Jodice e molti altri ancora. Le sue pubblicazioni più recenti sono dedicate al lavoro di Luigi Ghirri (The Complete Essays) e Alec Soth (Ping Pong Conversations). È associate editor di Fantom e direttore del Master in Photography and Visual Design organizzato da NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano.

 

Negli ultimi anni la fotografia è cambiata radicalmente. Si sono modificati, ibridandosi tra loro, i suoi usi e le sue funzioni. Si è trasformato il linguaggio fotografico, adeguandosi e rispondendo agli stimoli circostanti. È cambiato il mezzo con cui le immagini vengono riprese, seguendo le innovazioni tecnologiche e innestandosi nel corpo di altri dispositivi. Il lavoro degli artisti ha partecipato a questi cambiamenti e ne è stato influenzato. L'archivio è diventato un fondamentale serbatoio per lo sviluppo di opere fondate su immagini preesistenti: prelevate, ricontestualizzate e, spesso, manipolate. Il risultato è un'ecologia delle immagini, che procura il distacco definitivo della fotografia dalla realtà e conduce ad opere di natura prevalentemente installativa.   

 


In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: martedì 27 settembre 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Le storie della fotografia Gli anni Duemila: post-fotografia: dall'archivio all'installazione