Le storie del Design Gli anni Settanta e Ottanta: l'esperienza di Alchimia e Memphis

ARRM1179 - Crediti formativi (CFP): 2

 

Sabato 19 Novembre 2016 ore 11.00
Auditorium MAXXI - via Guido Reni 4


 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1179)
 


PROGRAMMA


ORE     11.00   Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

ORE     11.30   Saluti: Margherita Guccione

ORE     11.40   Domitilla Dardi

ORE     12.00   Alessandro Mendini

ORE     13.10   Dibattito

ORE     13.30   Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti

 

 

Alessandro Mendini ha diretto le riviste CasabellaModo e Domus. E' stato fondatore dello studio Alchimia caratterizzato da un approccio calligrafico, coloristico, simbolico, romantico e problematico col progetto.

Collabora con aziende in Europa, Corea e Cina. Ha vinto tre Compasso d'oro (1979 - 1981 - 2014) ed è Chevalier des Arts et des Lettres in Francia. 

 

All'inizio degli anni '70 nascevano insieme due fenomeni apparentemente di segno opposto: la Tendenza di Aldo Rossi e il Movimento Radical. In maniera diversa ma simmetrica questi due Movimenti esprimevano il disagio contro quella situazione di progetto e di consumismo, già preceduto nella società e nella politica dai movimenti studenteschi del 1968. La Tendenza con un secco ritorno alla utopia del Classicismo, i Radical con l'utopia arcadica e anti accademica del ritorno al valore dei Mestieri. Il contesto di quegli anni è costituito da importantissimi avvenimenti che hanno segnato una profonda trasformazione del mondo: l'uomo sulla luna, l'assassinio di Aldo Moro, il Living Theatre, il Walkmann di Sony del 1979, le Città Invisibili di Calvino, il Nome della Rosa di Umberto Eco. 

 


In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: martedì 27 settembre 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Le storie del Design Gli anni Settanta e Ottanta: l'esperienza di Alchimia e Memphis