Conversazioni Video. Serata stazioni della metro di Napoli, Luca Patella, Casa-Atelier Kostner

ARRM1201 - Crediti formativi (CFP):3

  

CONVERSAZIONI VIDEO

Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura

Serata stazioni della metro di Napoli, Luca Patella, Casa-Atelier Kostner

Edizione 2016



Martedì 18 ottobre 2016 ore 17.30 -

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 Roma

  

 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1201)
 

Si avvisano gli architetti di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma, senza la quale non verrà consentito l'accesso al corso.


PROGRAMMA


ORE       17:30     Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

ORE       17:55     Saluti e/o Presentazioni 

Antonella Greco, Benedetta Nervi, Lia Polizzotti - Curatrici del Festival  e membri dell'Associazione Culturale Art Doc Festival

ORE       18:00     IRENE DE VICO FALLANI - storica dell'arte, referente eventi culturali per il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Introduce i primi due documentari della serata incentrati rispettivamente sulle stazioni della metropolitana di Napoli e sul percorso dell'artista Luca Patella, approfondendo le figure degli artisti presenti all'interno dei due film e riflettendo sulle modalità attraverso le quali gli autori hanno costruito il racconto audiovisivo.

ORE 18:15 Proiezione del film:
Sotterranea bellezza. Le stazioni dell'arte della metro di Napoli

Regia di Stefano Lorenzi - CONCORSO ARTE

La metropolitana di Napoli è un trionfo dell'arte e dell'architettura internazionale, un complesso artistico-funzionale, che accoglie circa duecento opere d'arte realizzate da più di novanta autori di fama internazionale. Il video è parte del progetto di Rai Cultura Italia: Viaggio nella bellezza.

Italia, 2015, 39', italiano

ORE       19:00     proiezione del film
I Make Art & Non Art

Regia di Ileana Maria Zaza - CONCORSO ARTE

Luca Maria Patella è stato uno dei primi artisti nel contesto nazionale ed internazionale a sperimentare in modo libero le possibilità dei linguaggi multimediali e a contaminarli con le scienze. La sua ricerca ci viene qui presentata da lui stesso e da critici e curatori come Renato Barilli, Stefano Chiodi, Angelandreina Rorro e Fabio Sargentini.

Italia, 2016, 25', italiano

ORE       19:30 proiezione del film fuori concorso
Expatrie

Regia di Iginio De Luca - FUORI CONCORSO

Il video, parte dell'omonima mostra a cura di Giorgio de Finis presentata alla Casa dell'Architettura di Roma nel luglio 2016, è il racconto di un progetto artistico nato e sviluppato all'interno di Metropoliz, spazio occupato nell'ex fabbrica Fiorucci a Roma. Il lavoro prodotto ruota attorno al tema dell'abitare.

Italia, 2016, 10', italiano               

ORE 19:40  ORAZIO CARPENZANOprofessore presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"

Introduce gli ultimi due documentari della serata approfondendo le tematiche affrontate dai due film e le modalità narrative.  Proiezione del film.

One

Regia di Marco Jemolo e Aurélien Krieger - CONCORSO ARCHITETTURA

Partendo dalla rappresentazione di moderni scenari urbani, il film mette in evidenza il carattere illusorio dell'idea di ordine elaborata dall'uomo. Un documentario sperimentale che esplora le interconnessioni tra patterns architettonici, figure musicali e ordine naturale, alla ricerca di un'armonia tra tali elementi.

Gran Bretagna, 2016, 11', solo musica

ORE       19:50     proiezione del film
Das haus / La casa

Regia di Carmen Trocker - CONCORSO ARCHITETTURA

Racconto di una casa sulle Dolomiti, attraverso il lavoro dell'artista che l'ha commissionata, Hubert Kostner, e il lavoro degli architetti che l'hanno progettata, Sandy Attia e Matteo Scagnol (studio MoDus). Una casa viva e luminosa, una reinterpretazione del tema della baita alpina in chiave contemporanea.

Italia e Germania, 2016, 60', italiano e tedesco sottotitoli in italiano

ORE       21:00     Conclusioni

ORE       21:15     Dibattito

ORE       21:30     Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti.

 

In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: lunedì 10 ottobre 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Conversazioni Video. Serata stazioni della metro di Napoli, Luca Patella, Casa-Atelier Kostner