Conversazioni Video. Serata il Bosco Verticale, Mike Reynolds e la bioarchitettura, Giovanna De Sanctis Ricciardone, il Dadaismo

ARRM1202 - Crediti formativi (CFP):3

  

CONVERSAZIONI VIDEO

Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura

Serata il Bosco Verticale, Mike Reynolds e la bioarchitettura, Giovanna De Sanctis Ricciardone, il Dadaismo

Edizione 2016



Mercoledì 19 ottobre 2016 ore 17.30 -

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 Roma

  

 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1202)
 

Si avvisano gli architetti di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma, senza la quale non verrà consentito l'accesso al corso.


PROGRAMMA


ORE       17:30     Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

ORE       17:55     Saluti e/o Presentazioni 

Antonella Greco, Benedetta Nervi, Lia Polizzotti - Curatrici del Festival  e membri dell'Associazione Culturale Art Doc Festival

ORE       18:00  LUCA RIBICHINI - Professore presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza".

Introduce i primi due documentari della serata, The Flying Gardeners e Don't flush your freedom, incentrati rispettivamente sul Bosco Verticale di Milano e la ricchezza delle specie vegetali che vi crescono e sull'architetto statunitense, Mike Reynolds, sperimentatore di nuove tecniche costruttive che vedono l'utilizzo di materiali di scarto nella costruzione di abitazioni eco sostenibili.

ORE       18:15     CLAUDIA CONFORTI - Professore presso la Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Presenta il progetto sulle Piazze Romane portato avanti dagli studenti che seguono il suo corso. Piccoli gruppi di studenti di Ingegneria/architettura dell'Università di Roma "Tor Vergata", per l'esame di Storia dell'architettura hanno elaborato una video interpretazione delle più importanti piazze di Roma. A testimonianza del progetto verrà mostrato il video che racconta la storia e le trasformazioni urbanistiche subite da Piazza Venezia. (Italia, 2016, 9', Italiano).

ORE 18:30  Proiezione del film:
The Flying Gardeners

Regia di Giacomo Boeri e Matteo Grimaldi  - CONCORSO ARCHITETTURA

Vedere il mondo da una prospettiva diversa, questa è la filosofia che sta dietro il Bosco Verticale di Boeri Studio e dietro la scelta di essere un giardiniere volante. Botanici e scalatori, solo loro hanno la coscienza della ricchezza della vita che la Foresta regala al cielo di Milano.

Italia, 2015, 9', solo musica

ORE       18:40     proiezione del film
Don't flush your freedom

Regia di Federica Miglio - CONCORSO ARCHITETTURA

Il documentario vuole approfondire il mondo della filosofia Earthship e della bioarchitettura creata dal rivoluzionario architetto americano Mike Reynolds. Un nuovo approccio alla vita sostenibile, consapevole ed esistenziale che vuole dimostrare come uomo e ambiente siano strettamente interconnesi ed interdipendenti.

Italia, 2015, 60', inglese sottotitoli in italiano

ORE       19:40     proiezione del film
1977 Analisi di un prototipo giovanile.

Regia di Giovanna De Sanctis Ricciardone - CONCORSO ARTE

L'artista Giovanna De Sanctis Ricciardone propone la rielaborazione di un suo lavoro del 1977, il protagonista della sua ricerca è Marco, giovane che si auto-definisce un ‘indiano metropolitano', ritratto in numerosi disegni su tavola oggi montati nel video insieme a foto d'epoca.

Italia, 2016, 6', italiano

ORE       19:50     proiezione del film
Viva Dada - CONCORSO ARTE

Regia di Régine Abadia

Realizzato in occasione del centenario del Dadaismo, il film dona nuova vita alle sorprendenti opere degli artisti Dada, attraverso l'animazione e il racconto dell'arte e della vita dei maggiori esponenti del movimento. Per la prima volta viene mostrata la creazione di The Dada Globe, l'ambiziosa antologia del Dadaismo mai terminata da Tzara.

Francia, 2015, 52', francese sottotitoli in inglese

ORE       21:00     Conclusioni

ORE       21:15     Dibattito

ORE       21:30     Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti.

 

In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: lunedì 10 ottobre 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Conversazioni Video. Serata il Bosco Verticale, Mike Reynolds e la bioarchitettura, Giovanna De Sanctis Ricciardone, il Dadaismo