Conversazioni Video. Serata Le Corbusier, Giancarlo De Carlo, Palma Bucarelli, Harald Szeemann

ARRM1203 - Crediti formativi (CFP):3

  

CONVERSAZIONI VIDEO

Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura

Serata Le Corbusier, Giancarlo De Carlo, Palma Bucarelli, Harald Szeemann

Edizione 2016


#LOCANDINA




Giovedì 20 ottobre 2016 ore 17.30 -

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 Roma

  

 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1203)
 

Si avvisano gli architetti di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma, senza la quale non verrà consentito l'accesso al corso.


PROGRAMMA


ORE       17:30     Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

ORE       17:55     Saluti e/o Presentazioni

Antonella Greco, Benedetta Nervi, Lia Polizzotti - Curatrici del Festival  e membri dell'Associazione Culturale Art Doc Festival

ORE       18:00     MARZIA MARANDOLA , Docente presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma "La Sapienza

Introduce i primi due documentari della serata incentrati rispettivamente sulle figure di Le Corbusier e di Giancarlo De Carlo, approfondendo le figure dei due architetti e riflettendo sulle modalità attraverso le quali gli autori hanno costruito il racconto audiovisivo. Il primo film ricostruisce il lungo percorso del grande architetto attraverso l'utilizzo dei suoi scritti, delle interviste televisive da lui rilasciate e delle immagini audiovisive e fotografiche realizzate da lui stesso. Il secondo film vede la presenza di un attore che interpreta De Carlo e che attraversa le architetture da lui realizzate nella città di Urbino mentre una voce fuori campo legge i suoi scritti. Proiezione del film.

ORE       18:15 proiezione del film
The Century of Le Corbusier

Regia di Juliette Cazanave - CONCORSO ARCHITETTURA

Architetto e urbanista, Le Corbusier (1887-1965) ha rivoluzionato il modo di vivere delle grandi e affollate città, imponendo la sua concezione moderna di vita comunitaria. Il film, realizzato per il cinquantesimo anniversario della sua morte, crea un dialogo tra l'uomo e il suo secolo, attraverso i suoi progetti, i suoi scritti e le sue interviste.

Francia, 2015, 52', francese sottotitoli inglese

ORE       19:15     proiezione del film
L'architetto di Urbino

Regia di Emanuele Piccardo - CONCORSO ARCHITETTURA

Giancarlo De Carlo, architetto genovese, è il protagonista di questo viaggio da Genova a Urbino, dove progettò le architetture universitarie, invitato dal rettore, il critico letterario Carlo Bo. Interpretato dall'attore Aldo Ottobrino, De Carlo ricorda il rapporto con Urbino, gli urbinati, la storia e la cultura della città.

Italia, 2015, 18', italiano

ORE       19:40     LORENZO CANTATOREprofessore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre.

Introduce la puntata della storica trasmissione Rai L'Approdo dedicata a Palma Bucarelli, proiettata al festival in fuori concorso, approfondendo la figura e il ruolo centrale giocato dalla direttrice nella diffusione e promozione dell'arte contemporanea in Italia. A seguire introduce il documentario dedicato al curatore svizzero Harald Szeemann (1933 - 2005) riflettendo sulla sua innovativa e personale idea curatoriale. Proiezione del film.

L'Approdo, n. 20 Settimanale di lettere e arti. Intervista a Palma Bucarelli

FUORI CONCORSO

Dagli archivi di Rai Teche, una puntata della trasmissione L'Approdo, una delle più longeve e più note trasmissioni culturali televisive italiane degli anni Sessanta, su Palma Bucarelli, prima donna in Italia ad essere nominata direttrice di un museo, la quale aprì le porte delle istituzioni museali alle avanguardie e alle ricerche artistiche più contemporanee.

Italia, 1963, 10', italiano

ORE       19:50 proiezione del film
Harald Szeemann - Appunti sulla vita di un sognatore

Regia di Giorgio Marino - CONCORSO ARTE

Documentario biografico alla scoperta dell'idea utopica di Harald Szeemann, uno dei primi curatori indipendenti del Novecento e una delle personalità più influenti dell'arte contemporanea, che ha rivoluzionato il modo di mettere in mostra l'arte. Un visionario, un anarchico, un sognatore raccontato attraverso un gran numero di materiali inediti.

Italia, 2016, 61', italiano

ORE       21:00     Conclusioni

ORE       21:15     Dibattito

ORE       21:30     Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti.

 

In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: lunedì 10 ottobre 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Conversazioni Video. Serata Le Corbusier, Giancarlo De Carlo, Palma Bucarelli, Harald Szeemann