Conversazioni Video. Serata Auguste Perret e Salvador Dalì

ARRM1204 - Crediti formativi (CFP):3

  

CONVERSAZIONI VIDEO

Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura

Serata Auguste Perret e Salvador Dalì

Edizione 2016


#LOCANDINA




Venerdì 21 ottobre 2016 ore 17.30 -

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 Roma

  

 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1204)
 

Si avvisano gli architetti di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma, senza la quale non verrà consentito l'accesso al corso.


PROGRAMMA


ORE       17:30     Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti.

ORE       17:55     Saluti e/o Presentazioni 

Antonella Greco, Benedetta Nervi, Lia Polizzotti - Curatrici del Festival  e membri dell'Associazione Culturale Art Doc Festival

ORE       18:00     ANTONELLA GRECOPresidente di Art Doc Festival e Professore di Storia dell'architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma «La Sapienza»

Introduce il documentario "25BIS", su una delle prime opere realizzate dall'architetto Auguste Perret, riflettendo sulla particolare modalità di racconto utilizzata dai due registi, Ila Bêka e Louise Lemoine, incentrata sulle interviste a coloro che vivono quotidianamente le architetture oggetto dei loro film. Il film fa parte della serie di documentari "Living architectures".

ORE 18:15 Proiezione del film.
25BIS

Regia di Ila Bêka e Louise Lemoine - CONCORSO ARCHITETTURA

Il film è un ritratto intimo del primo edificio interamente realizzato in cemento armato dall'architetto francese Auguste Perret, nel 1903 a Parigi. Il palazzo, situato al numero 25 bis di rue Franklin, è il custode delle storie di tutte le vite che vi hanno lasciato traccia e viene raccontato come un ‘posto dell'anima'.

Francia, 2013, 46', francese sottotitoli in inglese

ORE       19:00    DANIELA FONTI, Storica dell'arte e curatrice

Introduce il documentario sulla costruzione del Teatro-Museo Dalí, l'ultima opera dell'artista, mettendo in relazione la costruzione del Museo con il percorso artistico di Salvador Dalì. Proiezione del film.

Dalí's last masterpiece

Regia di David Pujol - CONCORSO ARTE

Il documentario narra l'arte, la filosofia e la personalità di Salvador Dalì attraverso il racconto della sua ultima creazione: il Teatro - Museo Dalí a Figueres, in cui l'artista spagnolo ha riversato il suo universo, proiettando la sua immaginazione, i suoi sogni e le sue visioni e riuscendo a condensarvi una vita dedicata all'arte.

Spagna, 2015, 55', catalano sottotitoli inglese

ORE       20.00     La giuria del Festival, composta da: Orazio Carpenzano, Professore presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"Claudia Conforti, Professore presso la Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Alfonso Giancotti, Presidente CTS Casa dell'Architettura e professore presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza", Antonella Greco, Presidente Art Doc Festival e professore pressola Facoltà di Architettura, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" eTommaso Casini, Professore di "Museologia, storia della critica artistica e del restauro" presso l'Università IULM,dà il via alla cerimonia di premiazione.

Saranno ripercorsi i principali temi trattati nei cinque giorni della rassegna e indicati gli aspetti più interessanti riscontrati nei sedici documentari in concorso.

La giuria provvederà poi ad assegnare i seguenti premi:

-       Miglior documentario in assoluto Conversazioni Video 2016;

-       Miglior documentario categoria Architettura;

-       Miglior documentario categoria Arte

Per ciascun vincitore, verranno lette le motivazioni della giuria

ORE       21:00     Conclusioni

ORE       21:10     Dibattito

ORE       21:30     Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti.

 

In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: lunedì 10 ottobre 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Conversazioni Video. Serata Auguste Perret e Salvador Dalì