Housing Microfinance per la Microricettività (Seminario BASE / accesso alla fase operativa della misura)

ARRM1406 - Crediti formativi (CFP): 4

 

DIRETTA STREAMING
evento frontale ARRM1405
http://tv.architettiroma.it/


26 APRILE ORE 14.45



Nell'area riservata agli iscritti dell'evento saranno riportate le istruzioni per accedere al video e per acquisire successivamente i cfp previsti.

Per problemi tecnici scrivere al servizio Assistenza dalla Home page della scrivania virtuale.

 

 È obbligatoria la registrazione online

REGISTRAZIONE per gli iscritti Ordine Architetti Roma

Registrazione Architetti iscritti presso ALTRI Ordini https://imateria.awn.it/custom/imateria/ (codice ARRM1406)
 

Si avvisano gli architetti di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma, senza la quale non verrà consentito l'accesso al corso.

La frequenza richiesta per l'assegnazione dei cfp è il 100% del totale ore, non è previsto alcun riconoscimento proporzionale.


 

PROGRAMMA

L'Housing Microfinance è una misura di politica pubblica gestita dall'Ente Nazionale per il Microcredito, che apre l'accesso alla finanza per una pluralità di interventi nel settore dell'housing. Si distingue in una varietà di sottomisure.

Nel corso del seminario sarà presentato innanzitutto il contesto istituzionale da cui nasce una di queste sottomisure, l'Housing Microfinance per la microricettività, che prevede la possibilità di finanziare e fornire assistenza tecnica e tutoraggio ai piccoli proprietari e/o affittuari che intendono avviare un'attività micro-ricettiva sostenibile, nell'abitazione di proprietà o in quella condotta in locazione. Saranno ripercorse le principali tappe degli ultimi anni che hanno portato, il 24 marzo u.s., alla sottoscrizione dell'accordo tra l'Ente Nazionale per il Microcredito e il CNAPPC.

Nella seconda parte del seminario, saranno esposti gli elementi principali della "Cassetta degli attrezzi" del tecnico specializzato nell'housing microfinance. L'avvio di una struttura microricettiva comporta una serie di interventi e/o adeguamenti mirati alla messa a norma dell'immobile o al fine di renderlo maggiormente confacente al nuovo uso. Per poter realizzare correttamente questi adeguamenti è necessario l'intervento di un tecnico abilitato. Il tecnico, che è quindi il beneficiario indiretto della misura, necessita di una pluralità di strumenti, o "attrezzi" (normativa, processi, elementi finanziari, business planning, e tanti altri), che gli consentano di operare in modo corretto. La Cassetta degli attrezzi è ampiamente illustrata nel programma completo "Housing Microfinance per la Microricettività" accessibile via la piattaforma iM@teria. 

I partecipanti alle attività di formazione verranno iscritti all'Elenco Nazionale SHDA dei Progettisti specializzati nell'Housing Microfinance, che sarà reso accessibile a tutti i beneficiari dei finanziamenti di microcredito che necessitano di un progettista qualificato.


Ore 14:30 Check-in partecipanti

Ore 14:50   
Saluti di benvenuto del Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, arch. Alessandro Ridolfi

Ore 15
Saluti istituzionali del Vice segretario generale Ente Nazionale per il Microcredito (ENM)- Giovanni Nicola Pes

Ore 15:10  
Luisa Mutti
, Consiglio  Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
1)  Il ruolo del CNAPPC nell'iniziativa Housing Microfinance

Ore 15:30 
Paolo Rita
 - Ente Nazionale per il Microcredito, Esperto sviluppo prodotti
2)  Illustrazione della proposta progettuale base dell'Housing Microfinance completa presentata al Forum Europeo sulla Microfinanza che si è tenuto a Roma/Bruxelles ad ottobre 2016
3) Come può intervenire il Microcredito nel campo dell'Housing - alcuni parametri che ne determinano le potenzialità e ne dettano i limiti

Ore 17:00 Pausa caffè

Ore 17:20
Lisa Sophie Petersen - Presidente Strategic Housing Development Association
4) la normativa sulla microricettività: contesto nazionale e approfondimento regione Lazio

Ore 18:30
Lisa Sophie Petersen - Presidente Strategic Housing Development Association
5)  la "Cassetta degli attrezzi": illustrazione del know how necessario ai tecnici specializzati per poter operare in modo proficuo nell'ambito della misura Housing Microfinance

Ore 19:00 Domande / Networking e conclusioni

Ore 19,30 Registrazioni Check-out partecipanti

 


In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo, attraverso l'area iscritti del sito dell'OAR, all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC (nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione").

 


data pubblicazione: mercoledì 29 marzo 2017
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Formazione Housing Microfinance per la Microricettività (Seminario BASE / accesso alla fase operativa della misura)