Sportello Bulgaria. Bollettino notizie

aprile 2009

Nuove news dallo Sportello Bulgaria, convenzione dell'Ordine Architetti di Roma. Informazioni su gare di architettura e costruzioni, fondi di investimento in Bulgaria.

Il Governo ha approvato il decreto per le "Gare a progetto"

Il Governo Bulgaro ha approvato il Decreto per lo svolgimento della pianificazione strutturale della progettazione degli investimenti. Con la sua promulgazione verrà applicata la nuova normativa sulle Gare Pubbliche (LGP) e saranno introdotte le disposizioni concernenti lo svolgimento delle gare a progetto.

La gara a progetto è un appalto pubblico speciale. Le aspettative sono che il confronto tra le idee progettuali con la loro raffigurazione visiva consenta di identificare le proposte più idonee a realizzare l'oggetto della gara.

Per le gare a progetto la procedura prevede offerte pubbliche o segrete, da svolgere in una o due tappe, con o senza assegnazione di premi o pagamenti.

Il fine è di favorire la partecipazione di autori affermati, mettere le idee in concorrenza e favorire l'identificazione della soluzione migliore per l'oggetto della gara.

Il Decreto prevede che l'ammontare del fondo di premiazioni sia indicato specificando la somma minima riconosciuta e le modalità di ripartizione tra i progetti classificati.

Il Decreto prevede inoltre che i progetti vengano valutati da una giuria autonoma, con l'aiuto di una commissione tecnica. Il numero dei membri della giuria dipende dalla complessità della gara. In essa partecipano i rappresentanti dell'Ente appaltante e dei professionisti nominati dall'Unione degli Architetti in Bulgaria, dalle Camere degli Architetti e degli Ingegneri di Progettazione d'Investimenti e delle altre organizzazioni dei settori interessate alla gara.

* * *

Bandi di gara per le strade nella Banca Mondiale entro il 2010

L'Agenzia Nazionale di Infrastrutture stradali ha dichiarato che entro la fine dell'anno saranno presentati tutti i bandi di gara con finanziamento dalla Banca Mondiale.

Il primo sarà il Lotto 8 che copre una distanza totale di 65 km. 33,600 km nella zona sudoccidentale di Gotse Delchev-Pirin + 31,400 km. da Petrich fino alla frontiera Culata.

Il fascicolo di gara è stato depositato in attesa di approvazione. Il progetto potrebbe andare in gara ad aprile.

E' previsto anche l'avvio dei Lotti 5 e 9: Per il Lotto 5, 22 km tra Pirdop-Karlovo-Kalofer, alla quale si aggiungono 16.500 km tra Chirpan e Filevo che comprende un ponte sul fiume Maritsa.

Il Lotto 9 consiste nella strada Burgas-Malko Tarnovo. Il programma prevede cinque gare. Tre sono già state aggiudicate. Due lotti sono in fase di scelta del costruttore. Il finanziamento della Banca Mondiale rappresenta il 75% del valore dei progetti.

* * *

BERS nel 2009 sosterrà la Bulgaria con più mezzi

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo nel 2009 aumenterà del 25% il finanziamento per la Bulgaria. Il Paese potrà contare su 250 milioni di euro aggiuntivi. La metà di questa somma sarà concessa come linea di credito alle banche commerciali bulgare.

* * *

Aumentano del 28% i trasferimenti del bilancio dello Stato verso i comuni

È imminente l'emissione di un decreto ministeriale che attribuirà circa 150 milioni di leva ai comuni. I mezzi saranno destinati alle autorità locali per eseguire i progetti messi a gare. Il Governo si augura che il più ampio numero di comuni possa recepire questi fondi al fine di preservare posti di lavoro e sostenere l'attività locale. Al Programma operativo di Sviluppo regionale si aggiunge il programma "Bella Bulgaria" ed il Fondo d'Investimento Sociale. Il Fondo FLAG disporrà di 160 milioni di leva circa che saranno destinati ai comuni.

* * *

Aumentano i mezzi dello sviluppo regionale per l'efficienza energetica

È imminente un cambiamento della politica regionale sull'efficienza energetica. La Commissione Europea prevede di modificare i regolamenti concernenti la politica regionale che si applicano a tutti i programmi di sviluppo. Il programma operativo porrà maggiormente l'accento sull'efficienza energetica.

 

vedi anche:

Concorso aperto per progetto di giardino

International Open Architectural Competition

Il cibo e l'architettura

International Open Architectural Competition

Valorizzare piazza Sveta Nedelya

Urban Concept and Architectural Design and Development

Collider Activity Center a Sofia

International Open Architectural Competition

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Comune di Stara Zagora - Comune di Karlovo

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Municipalità di Plovdiv - Comune di Dobrich

Restauro di un palazzo a Burgas

Bando di gara - procedura aperta

Museo Nazionale"Vasil Levski" a Karlovo

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Ristrutturazione complesso residenziale

Avviso di gara - Sofia Municipality

Monumento di Re Simeon Veliki

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Complesso Metrologico Nazionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sottopassaggio tra le vie di Plovdiv

Sportello Bulgaria - avviso gara

Casa delle Arti a Pernik. Bulgaria

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sala sportiva multifunzionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso gara

Piazza centrale e zona pedonale

Sportello Bulgaria - avviso di gara

Firmato accordo con la Bulgaria

Ordine Arch. di Roma - OICE - Collegio Arch. di Sofia


data pubblicazione: martedì 21 aprile 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Progetto Internazionalizzazione Sportello Bulgaria. Bollettino notizie