Newsletter Bulgaria Aprile 2013

Le imprese varesine guardano alla Bulgaria

Nell'ambito del progetto "Doing Business. Obiettivo Balcani", il Presidente della Camera di Commercio di Varese, Renato Scapolan, ha incontrato una delegazione di operatori bulgari del settore legno e arredamento. "Durante l'incontro - ha detto Scapolan - si sono analizzate le opportunità per le imprese varesine in un settore, come quello del legno e dell'arredamento, che nel paese balcanico sta registrando Si rafforza la collaborazione tra il sistema economico varesino e la Bulgaria. Il settore segna una forte crescita. Basti pensare che, a fronte di un aumento annuale del Pil pari all'1%, nel 2012 l'incremento della produzione e della commercializzazione dei mobili è stato del 15%. Vogliamo aiutare concretamente le nostre aziende a operare su mercati che offrono prospettive interessanti. È una strada sulla quale siamo incamminati e puntiamo con decisione a far crescere la già forte propensione all'internazionalizzazione del Sistema Varese".

Dopo questa iniziativa, la collaborazione proseguirà con la partecipazione di un gruppo di aziende varesine a due fiere Internazionali, Technomebel e World of Forniture, che si terranno in Bulgaria dal 22 al 24 aprile. Grazie alla Camera di Commercio, alle imprese varesine sarà possibile avere incontri business con potenziali controparti locali, individuate sulla base delle specifiche esigenze di ogni azienda partecipante alle rassegne. "Sono sicura che le nostre economie trarranno reciproco beneficio da questa collaborazione", ha concluso il Segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria Rosa Cusmano. A suo dire "il mercato bulgaro è molto interessante e le imprese varesine hanno competenze e capacità operative tali da coglierne le opportunità".

 

Autostrada "Sofia-Kalotina" - 5 imprese Italiane in gara

Nella gara lanciata dalla Compagnia Nazionale "Progetti Infrastrutturali Strategici" per l'affidamento dei lavori di riqualificazione dei 31,4 km. di tracciato esistente del Lotto 3, "Kalotina-Tangenziale di Sofia" dell'Autostrada "Sofia-Kalotina", le aziende italiane offerenti, in consorzio tra loro o con partner locali, sono 5:


Salvatore Matarrese SpA-Società Cooperativa Grandi Lavori SpA


Impresa SpA


Salini SpA-Impregilo SpA


Il progetto è finanziato nel quadro del Programma Operativo Trasporti 2007-2013 per un valore di BGN 200 mln. (EUR 102.258.000).

 

 

Il capitale estero si concentra sul settore immobiliare

Gli investimenti diretti esteri in Bulgaria sono concentrati principalmente nel settore immobiliare. Lo ha dichiarato Yuliyan Balcev dell'Agenzia per la  promozione degli investimenti bulgara Invest Bulgaria nel corso del business forum bulgaro-romeno che si è tenuto presso la Camera di commercio e dell'industria di Sofia. Balcev ha presentato i risultati di uno studio condotto dall'agenzia, sottolineando che il settore finanziario è al secondo posto in termini di investimenti diretti esteri verso la Bulgaria. "Purtroppo il settore della produzione è solo in terza posizione, ma la Bulgaria fornisce degli stimoli che faciliteranno l'attrazione di un numero sempre più elevato di importanti aziende nel nostro paese", ha aggiunto Balcev.

 

Concorso internazionale per la sede del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna

Il Comitato Olimpico Internazionale ha bandito un concorso architettonico per allestimento di nuovo centro a Losanna, Svizzera. L'appezzamento  e' di area 24,000 ?2; L'area edificabile prevista e' di 18,000 ?2; Il volume edificato - 70,000 ?2..

Il centro servira' 450 funzionari del Comitato. Sono previsti da realizzare palazzi amministrativi e di servizio. Per gli ospiti e partners del Comitato saranno creati invece palazzi residenziali.

Il concorso e' anonimo e aperto per tutti. Non ci sono tasse di registrazione. Il premio per il vincitore sara' una parcella per la progettazione del centro.

Tempistica per registrazione e invio delle proposte -15 maggio 2013.

Architetti nella giuria: ?engo KUMA (Japan), Inès LAMUNIERE (Switzerland), Francisco MANGADO (Spain), Brigitte SHIM (Canada), Craig VERZONE (USA), Aurelio MUTTONI (Switzerland)

Per ulteriori informazioni:
http://www.olympic.org/architecture-competition?tab=Context

 

 

Candidato italiano alla ricostruzione della linea tramviaria n. 7 di Sofia

Il consorzio italo-bulgaro tra Impresa SpA e GBS Infrastrukturno Stroitelstvo AD è tra i cinque partecipanti alla gara d'appalto indetta dal Comune di Sofia per la riqualificazione della linea tramviaria n. 7 lungo il viale Bulgaria, tratto "viale Vitosha-deposito tram".

L'opera, parte del più ampio progetto integrato di trasporto pubblico della capitale, sarà finanziata nel quadro del PO "Sviluppo Regionale" 2007-2013, per un valore di 10.021.000 BGN (5.123.656 EUR).

vedi anche:

Concorso aperto per progetto di giardino

International Open Architectural Competition

Il cibo e l'architettura

International Open Architectural Competition

Valorizzare piazza Sveta Nedelya

Urban Concept and Architectural Design and Development

Collider Activity Center a Sofia

International Open Architectural Competition

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Comune di Stara Zagora - Comune di Karlovo

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Municipalità di Plovdiv - Comune di Dobrich

Restauro di un palazzo a Burgas

Bando di gara - procedura aperta

Museo Nazionale"Vasil Levski" a Karlovo

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Ristrutturazione complesso residenziale

Avviso di gara - Sofia Municipality

Monumento di Re Simeon Veliki

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Complesso Metrologico Nazionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sottopassaggio tra le vie di Plovdiv

Sportello Bulgaria - avviso gara

Casa delle Arti a Pernik. Bulgaria

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sala sportiva multifunzionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso gara

Piazza centrale e zona pedonale

Sportello Bulgaria - avviso di gara

Firmato accordo con la Bulgaria

Ordine Arch. di Roma - OICE - Collegio Arch. di Sofia


data pubblicazione: lunedì 15 aprile 2013
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Progetto Internazionalizzazione Newsletter Bulgaria Aprile 2013