Newsletter Bulgaria Marzo 2014

 

STUDENTI BULGARI HANNO VINTO IL GRANDE PREMIO DI NASA NEL CONCORSO PER COLONIA SPAZIALE

L' Agenzia SciFi.bg ha comunicato che alcuni studenti bulgari, con il loro progetto innovativo Green Space, hanno vinto il Gran Premio del concorso NASA Ames Space Settlement Design Contest. Le problematiche principali che Green Space si è posto di risolvere sono: la pulizia dello spazio extraterrestre dalla spazzatura cosmica, la neutralizzazione degli asteroidi pericolosi che girano intorno alla Terra e l'elaborazione di miniere su di essi per l' estrazione di minerali.

Il progetto stesso rappresenta una stazione spaziale composta da nove anelli, ognuno dei quali esegue una particolare funzione ed è in grado di ruotare a velocità differente, creando diverse forze di gravitazione. Le case dei colonizzatori si trovano nell'anello più grande, progettato in modo da garantire l'ambiente più sano e confortevole possibile. Gli altri anelli fungono da centri per l'organizzazione e la coordinazione della raccolta dei detriti spaziali, dell'estrazione di metalli preziosi dagli asteroidi, di attività di ricerca scientifica, metallurgia, produzione alimentare, ecc.

 

GLI ARCHITETTI DI GREEN ART HANNO VINTO IL PRIMO POSTO AL CONCORSO PER PROGETTAZIONE DI ECO VILLAGGIO MILD HOME

Un team italo-bulgaro di architetti, di nome Green Art, ha preso il primo posto al concorso MILD HOME della Municipalita' di Sofia per il miglior modello di villaggio eco green. Il progetto e' cofinanziato dall'UE sul programma per cooperazione transnazionale "Europa sudorientale 2007 - 2013". Architetti: Arch. Milen Arnaudov, Arch. Daniela Angelova, Arch. Daniele Mariancelli e Arch. Lorenzo Botticelli.

 

 

ATTESA LA COSTRUZIONE URGENTE DELL' AUTOSTRADA SOFIA - NIS

Entro fine dell'anno corrente iniziera' la costruzione dell'autostrada che portera' in Serbia. Il tracciato avra' lunghezza di 32 km e le stime preliminari prevedono circa 70 milioni di euro per i lavori. Una parte dei mezzi finanziari saranno stanziati sul nuovo programma operativo Trasporto, e l'altra parte - tramite il nuovo strumento finanziario Connecting Europe Facility. Nei prossimi mesi e' imminente il bando delle gare per selezione di emmittente. L'autostrada deve collegare Sofia e Nis, ed i lavori in Serbia sono ormai iniziati.

 

 

LE AGENZIE IMMOBILIARIE REGISTRANO CRESCITA DELLE VENDITE ALLOGGI A SOFIA

Nei primi tre mesi del 2014 si e' verificata una crescita del 15% delle vendite di alloggi a Sofia rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Secondo i dati delle agenzie immobiliarie nei tre mesi passati il piu' attivo mercato degli immobili e' stato quello della capitale. Oltre alle vendite e' presente una crescita del 30% anche nella domande che risulta un'indicazione per l'attivita' nei prossimi mesi nella capitale.

L'interesse degli acquirenti e' rivolto principalmente all'acquisto di appartamenti, di case a Sofia invece sono interessati circa il 18% degli acquirenti potenziali. La maggior parte delle vendite si realizzano nei residenziali "Vitosha" e "Mladost" a prezzi tra 600 e 750 euro/mq. Il prezzo medio degli appartamenti venduti a Sofia per il primo trimestre e' di 730 euro/mq e risulta invariato rispetto al 2013. I piu' comprati sono gli alloggi entro i 50.000 euro, ma anche quelli di stampo lussuoso che superano i 120.000 euro.

Nedelcho Laskov, Ivan Popov e Atanas Kovachev hanno sviluppato il progetto nel giro di due anni. Tuttavia, Green Space non è l' unico progetto bulgaro insignito di un Premio NASA. Il progetto della stazione spaziale Daphne ha vinto il Primo Premio della giuria per studenti della 12ma classe, mentre "Acqua de Vita", colonia spaziale che viene utilizzata per l'estrazione di acqua dalle comete, è stato insignito di un premio di incoraggiamento.

Quindi tutti e tre i progetti bulgari presentati quest'anno sono stati valutati tra i migliori nel mondo.

 

 

vedi anche:

Concorso aperto per progetto di giardino

International Open Architectural Competition

Il cibo e l'architettura

International Open Architectural Competition

Valorizzare piazza Sveta Nedelya

Urban Concept and Architectural Design and Development

Collider Activity Center a Sofia

International Open Architectural Competition

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Comune di Stara Zagora - Comune di Karlovo

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Municipalità di Plovdiv - Comune di Dobrich

Restauro di un palazzo a Burgas

Bando di gara - procedura aperta

Museo Nazionale"Vasil Levski" a Karlovo

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Ristrutturazione complesso residenziale

Avviso di gara - Sofia Municipality

Monumento di Re Simeon Veliki

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Complesso Metrologico Nazionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sottopassaggio tra le vie di Plovdiv

Sportello Bulgaria - avviso gara

Casa delle Arti a Pernik. Bulgaria

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sala sportiva multifunzionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso gara

Piazza centrale e zona pedonale

Sportello Bulgaria - avviso di gara

Firmato accordo con la Bulgaria

Ordine Arch. di Roma - OICE - Collegio Arch. di Sofia


data pubblicazione: lunedì 14 aprile 2014
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Progetto Internazionalizzazione Newsletter Bulgaria Marzo 2014