Newsletter Bulgaria Dicembre 2014

FRASER INSTITUTE E LIBERTÀ ECONOMICA

Balzo in avanti di ben nove posizioni per la Bulgaria che si posiziona 40esima, davanti al Belgio, alla Francia e all'Italia. A sostenerlo è il Fraser Institute, think tank canadese che, dal 1995, ogni anno stila in collaborazione con il Wall Street Journal l'Index of Economic Freedom, una classifica per capire quanto gli Stati di tutto il mondo "permettano ai loro cittadini di essere liberi economicamente".

Sono 42 le variabili considerate, raggruppate in 10 indicatori: libertà dalla corruzione, garanzia dei diritti di proprietà, libertà fiscale, spesa pubblica, libertà d'impresa, del lavoro, libertà monetaria, del commercio, degli investimenti e libertà finanziaria. Il punteggio assegnato alla Bulgaria è di 7,29 (l'indice e'calcolato sui dati del 2012) su un massimo di 10, in leggero miglioramento rispetto al precedente rapporto. La graduatoria dei 177 Paesi vede in cima Hong Kong, seguito da Singapore, dalla Nuova Zelanda e dalla Svizzera.

 

EDOARDO MIROGLIO CON CERTIFICATO PER CLASSE DI INVESTIMENTO "A"

In occasione di una cerimonia ufficiale, il Ministro dell' Economia Bozhidar Lukarski ha insignito l'imprenditore italiano in Bulgaria Edoardo Miroglio del certificato d' investimento classe A. Il certificato e' stato consegnato alla societa' per un progetto d' investimento intitolato "Ampliamento ed ammodernamento del sito Lana". L'investimento ammonta a 30 milioni di lev e prevede la creazione di 101 nuovi posti di lavoro.

La societa' E.Miroglio EAD e' proprietaria di 7 unita' di produzione nelle citta' di Yambol (3 stabilimenti - due impianti di filatura e uno di tintura - l' investimento principale e' stato effettuato nel 2007), Sliven ( Miroglio Lana - produzione di tessuti di lana e impianto di maglieria) e Svishtov ( impianto per la produzione di rayon viscosa Svilosa Yarn, tramite la societa' Svilosa Yarn EOOD)

Nel periodo dal 2006 al 2007 la societa' E. Miroglio EAD ha terminato con successo un investimento attestato ai sensi della Legge sulla promozione degli investimenti - un certificato per la prima classe di investimenti n. A- 013/14.02.2006 per la "Costruzione di una nuova fabbrica di filatura e tintura con stoccaggio ed impianto di trattamento - citta' di Yambol".  Il progetto ha un valore di 73.7 milioni di lev e il numero dei nuovi posti di lavoro previsti ammonta a 529. L' investimento effettivo ammonta a 93,04 milioni di lev e i nuovi posti di lavoro sono con 71 più del previsto.

Nel corso degli ultimi tre anni E. Miroglio EAD ha realizzato introiti in crescita dalle vendite pari a 202.3 milioni di lev e risultati finanziari positivi al valore di 6.5 milioni di lev nel 2013. Al 31 dicembre 2013 i beni attivi della societa' sono stati pari a circa 800 milioni di lev. I posti di lavoro entro il mese di settembre 2014 sono stati pari a 2003.

 

BERS E LINEA FERROVIARIA TRA MACEDONIA E BULGARIA

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha approvato un prestito di 305 mln EUR alla Repubblica di Macedonia per la realizzazione di infrastrutture di trasporto, tra cui la linea ferroviaria di collegamento con la Bulgaria.

Una parte dei fondi sarà destinata alla costruzione di strade, mentre 145 milioni di euro verranno investiti per la ferrovia verso Sofia. La linea ferroviaria dovra' essere completata nel 2022.

 

UNICREDIT BULGARIA: INAUGURATO CENTRO PER LE IMPRESE

L'UniCredit International Corporate Center, prima struttura specificamente ideata per facilitare l'espansione in Bulgaria e nel resto dei Balcani delle imprese provenienti
dall'Italia e da altri Paesi esteri, ha apeto le porte a Sofia. Il Centro
fornirà supporto ai clienti UniCredit che già svolgono attività economiche o
che sono alla ricerca di opportunità di business nel Paese.

 

 

vedi anche:

Concorso aperto per progetto di giardino

International Open Architectural Competition

Il cibo e l'architettura

International Open Architectural Competition

Valorizzare piazza Sveta Nedelya

Urban Concept and Architectural Design and Development

Collider Activity Center a Sofia

International Open Architectural Competition

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Comune di Stara Zagora - Comune di Karlovo

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Municipalità di Plovdiv - Comune di Dobrich

Restauro di un palazzo a Burgas

Bando di gara - procedura aperta

Museo Nazionale"Vasil Levski" a Karlovo

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Ristrutturazione complesso residenziale

Avviso di gara - Sofia Municipality

Monumento di Re Simeon Veliki

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Complesso Metrologico Nazionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sottopassaggio tra le vie di Plovdiv

Sportello Bulgaria - avviso gara

Casa delle Arti a Pernik. Bulgaria

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sala sportiva multifunzionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso gara

Piazza centrale e zona pedonale

Sportello Bulgaria - avviso di gara

Firmato accordo con la Bulgaria

Ordine Arch. di Roma - OICE - Collegio Arch. di Sofia


data pubblicazione: giovedì 8 gennaio 2015
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Progetto Internazionalizzazione Newsletter Bulgaria Dicembre 2014