Newsletter Bulgaria Marzo 2016

PLOVDIV NELLA TOP 10 DESTINAZIONI EUROPEE

La citta' sui colli si aggiudica il terzo posto nella classifica della Migliore destinazione europea 2016 in termini di attrattive turistiche. Preceduta da Atene e Zadar, Plovdiv, capitale della cultura europea nel 2019, ha sorpassato Parigi, Milano e Roma. Con la sua storia millenaria, Plovdiv e' tra le più antiche città abitate del mondo, pluripremiata anche nel 2015: «?op 10 più belle città antiche del mondo» «?op 10 destinazioni da visitare nel 2015» nella classifica di Lonely Planet.

 

INAUGURATA LA BASE AEREA MILITARE A BEZMER

E' stata inaugurata la base ammodernata nel quadro di un progetto di quasi 32 milioni di euro, di cui 28 milioni finanziati dalla NATO ed il restante, dal budget nazionale.
Anche se destinata ad uso militare, la base può essere sfruttata in situazioni di emergenza, dall'aeronautica civile e commerciale.
Bezmer, nella regione di Yambol (Sud-est), fa parte di un accordo di cooperazione tra la Bulgaria e gli Stati Uniti sull'uso congiunto di strutture militari in Bulgaria.

 

CONCESSIONE AEROPORTO DI PLOVDIV

Il 30 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato il lancio della procedura di affidamento in concessione dei servizi di gestione dello scalo della seconda citta' piu' importante della Bulgaria, per una durata di 35 anni.
Obiettivi specifici dell'ammodernamento sono la costruzione di un nuovo terminal cargo e l'infrastruttura serventi i velivoli pesanti.
Il concessionario sara' scelto mediante procedura aperta, applicando i seguenti criteri: importo del pagamento annuale (il 40%), programma d'investimento (il 35%) e di gestione/sviluppo dello scalo (il 25%).

 

106 MILIONI DI EURO PER COMPLETARE I PROGETTI FERROVIARI

I fondi sono stati approvati dall'esecutivo, sottoforma di aiuto finanziario temporaneo a tasso zero, oggetto di restituzione da parte della Compagnia Nazionale Infrastruttura Ferroviaria, per ultimare I 10 progetti strategici a valere sul Programma Operativo Trasporti 2007-2013, tra cui Septemvri-Plovdiv, Plovdiv-Burgas e Parvomaj-Svilengrad.
Grazie allo slittamento concesso dalla Commissione UE, i lavori dovranno essere completati entro la fine del 2016 (invece della scadenza di fine 2015).

 

SEMINARIO TECNICO CONSERVARE E RESTAURARE LA MATERIA

Missione imprenditoriale in Bulgaria nell'ambito del Progetto Interregionale
Comparto Edilizia e Restauro Cina ed Europa Orientale 
Seminario tecnico Conservare e Restaurare la Materia: dalle Superfici Decorate agli Edifici Storici e Tavola rotonda (Sofia 30-31 maggio 2016).

Tra le prossime iniziative nell'ambito dell'Italian Festival, il periodo che ruota attorno alla Festa nazionale del 2 giugno, ICE-Agenzia sta organizzando diversi eventi, tra cui un seminario su restauro e conservazione dalle superfici decorate agli edifici storici. L'evento si terrà a Sofia il 30 e 31 maggio, presso il Museo Archeologico di Sofia, una collaborazione tra ICE-Agenzia e tre Regioni italiane -Veneto, Emilia Romagna e Marche- e con il prezioso supporto dell'Accademia di Sofia e del Museo Archeologico.
Un contributo alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio archeologico e artistico della Bulgaria che richiede cura e interventi, con expertise e tecnologia italiana, un campo in cui l'Italia è sempre stata leader a livello mondiale. Interverranno docenti di 3 importanti Universita' impegnate nel restauro, Venezia, Bologna e Urbino, architetti bulgari e italiani, specializzati nel recupero di edifici storici, aziende italiane all'avanguardia per tecnologia e metodologie, diagnostica, scansione in 3D e nuovi materiali.
Sarà un momento di confronto sulle reciproche esperienze e metodologie di conservazione dei mosaici, degli affreschi e di opere monumentali, delle possibilità di collaborazione tra aziende italiane e bulgare per la conservazione del patrimonio culturale. 


SOFIA TRA LE TOP 10 DESTINAZIONI PER LE START-UP

Questa l'analisi di Richard Madison della Brighton School of Business, pubblicata sulle pagine di Forbes. Negli ultimi anni la capitale bulgara e' diventata un hub per le aziende seed dei Balcani, grazie anche al ruolo importantissimo di due acceleratori, Eleven e LauncHub, che hanno finanziato oltre 170 imprese. Tra le cause vincenti: la copertura di internet veloce al 56,7%, i costi per registrare una societa' (circa 200 euro), la flat income tax del 10%.
Al primo posto, Pechino e Shenzhen (il 46% di copertura, 1 euro per registrare la societa', il 25% di imposta sui redditi delle persone giuridiche, il 17% l'aliquota IVA.

 

BULGARIA, PRESTO PRODUZIONE COMPONENTI PER BOEING, AIRBUS

In Bulgaria presto dovrebbe cominciare la produzione delle componenti per gli aerei Airbus, Boeing, Bombardier ed Embraer. E' previsto un investimento da 4,6 milioni di euro (9 milioni di lev) per abilitare a tale scopo un impianto da 2.000 metri quadri nei pressi dell'aeroporto di Sofia. Lo riporta Nova Tv, senza precisare il nome dell'azienda americana che si occuperà dell'investimento.

 

vedi anche:

Concorso aperto per progetto di giardino

International Open Architectural Competition

Il cibo e l'architettura

International Open Architectural Competition

Valorizzare piazza Sveta Nedelya

Urban Concept and Architectural Design and Development

Collider Activity Center a Sofia

International Open Architectural Competition

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Comune di Stara Zagora - Comune di Karlovo

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Municipalità di Plovdiv - Comune di Dobrich

Restauro di un palazzo a Burgas

Bando di gara - procedura aperta

Museo Nazionale"Vasil Levski" a Karlovo

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Ristrutturazione complesso residenziale

Avviso di gara - Sofia Municipality

Monumento di Re Simeon Veliki

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Complesso Metrologico Nazionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sottopassaggio tra le vie di Plovdiv

Sportello Bulgaria - avviso gara

Casa delle Arti a Pernik. Bulgaria

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sala sportiva multifunzionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso gara

Piazza centrale e zona pedonale

Sportello Bulgaria - avviso di gara

Firmato accordo con la Bulgaria

Ordine Arch. di Roma - OICE - Collegio Arch. di Sofia


data pubblicazione: martedì 19 aprile 2016
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Progetto Internazionalizzazione Newsletter Bulgaria Marzo 2016