Newsletter Bulgaria Marzo 2017

LA SENSATA TECHNOLOGIES HA INAUGURATO IL NUOVO LABORATORIO DI ANALISI A SOFIA  
E' il maggiore laboratorio di analisi dell'azienda a livello mondiale con investimenti ammontanti a 3 milioni di dollari. Presso la nuova struttura lavoreranno oltre 100 ingegneri e tecnici altamente qualificati.

La SENSATA TECHNOLOGIES BULGARIA ha vinto il gran premio Investitore dell'anno quando nel 2016 ha aperto il suo secondo stabilimento produttivo in Bulgaria. L'azienda produce sensori per l'industria automobilistica, ed a Sofia si trova la squadra di ingegneria che sviluppa le nuove tecnologie.

 

AUMENTO PRODUZIONE INDUSTRIALE TOP IN UE 
La Bulgaria e la Slovacchia hanno raggiunto il vertice della classifica europea per quanto riguarda l'aumento della produzione industriale nel febbraio 2017. 

Nell'intera Unione Europea la produzione complessiva è calata dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre in Bulgaria è aumentata del 3,6% su scala mensile.

Il paese aveva registrato un calo del 3,1% nel gennaio di quest'anno. Il risultato di febbraio vede un aumento complessivo del 5% sul dato del 2016 per l'economia bulgara.

 

CRESCITA DEL 300% DELLE AZIENDE ITALIANE REGISTRATE IN BULGARIA  
Risulta in crescita del 300% il numero delle aziende italiane registrate in Bulgaria nell'ultimo decennio. Secondo la recente indagine della Coface Bulgaria, le aziende a partecipazione italiana oggi ammontano a 7.916 e danno lavoro a più di 52 mila occupati. Tra i motivi della scelta del mercato bulgaro sono le imposte basse, il sostegno per lo sviluppo dell'attività imprenditoriale e la presenza della rete istituzionale italiana.

 I primi tre più grandi investitori italiani in Bulgaria sono: Unicredit, Miroglio (settore tessile) e Marvex + Italcementi (produzione di cemento).

 

RADDOPPIANO NEL 2016 I GRANDI PROGETTI ESTERI IN BULGARIA 
Nel 2016 sono 24 i progetti esteri che sono stati certificati dall'Agenzia per gli investimenti, per un totale di 196 milioni di euro. Rispetto al 2015, i progetti sono raddoppiati e l'importo degli investimenti è aumentato di circa 100 milioni di euro.

Si prevedono inoltre ben 4.700 nuovi posti di lavoro. La maggior parte degli investimenti esteri è nel settore IT.


NUOVO MASTER DELLA BOCCONI IN BULGARIA 
SDA Bocconi di Milano, in collaborazione con la American University in Bulgaria  inizierà dal prossimo autunno a Sofia un Master di finanza, attività bancaria e gestione immobiliare. Il Master sarà il primo e unico in tutta l'Europa orientale per la sua ampiezza del programma  formativo. 

 

INCONTRO DEL SISTEMA ITALIA IN BULGARIA CON LA BANCA EUROPEA PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO 
Il 29 marzo si è tenuto l'incontro tra i rappresentanti del Sistema Italia (Ambasciata, ICE - Agenzia Sofia, Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Confindustria Bulgaria) con il Country Director della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD), Larisa Manastirli. Obiettivo dell'incontro - approfondire le sinergie e discutere sugli strumenti a sostegno dell'imprenditoria italiana in Bulgaria.

I rappresentanti dalla Banca hanno presentato i possibili finanziamenti per i progetti di investimento. Al momento i settori focus sono l'energia e l'efficienza energetica, le tecnologie innovative e le soluzioni sostenibili.

 

NUOVE GARE PER 700 MILIONI NEL SETTORE  FERROVIARIO 
Ad aprile saranno lanciate due grosse gare nel settore ferroviario: una per il tratto Elin Pelin - Kostenets per un valore di 460 milioni di euro e l'altra per 179 milioni per il tratto Kostenets - Septemvri (78 km in totale).

 I lavori saranno finanziati dal Programma operativo Trasporto e Infrastrutture di Trasporto e anche dal Meccanismo Connecting Europe.

 

AL 5° POSTO IN UE PER AUMENTO PREZZI DELLE CASE 
La crescita elevata dei prezzi delle case (l'8,8%) nell'ultimo trimestre del 2016, ha posizionato la Bulgaria al 5° posto nell'UE e al 12° nel mondo. Prima della Bulgaria sono solo Malta, Lituania, Estonia e Germania. Questi i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica.

Nel resto dell'Europa la crescita dei prezzi varia dall'1 al 5%. All'opposto, l'Italia si posiziona nella Top 10 per la diminuzione dei prezzi del mercato immobiliare.

          

LA SPADEL ACQUISTA DEVIN 
L'azienda belga Spadel ha acquistato il produttore bulgaro di acqua minerale Devin. L'affare e' stato concluso per la cifra di 120 milioni di euro. Nel 2016 Devin ha registrato un fatturato di 46 milioni di euro e profitti per 11 milioni di euro.

L'azienda belga opera in Belgio, Francia, Olanda, Portogallo e Gran Bretagna con un fatturato compessivo di 242 milioni di euro. 

 

NUOVO INVESTIMENTO ESTERO IN BULGARIA 
Recentemente ha aperto il nuovo stabilimento della società svizzera Palemontehc per la produzione di pallet in metallo e in rete metallici - una struttura ubicata nel Parco tecnologico della citta' di Montana, di area edificata di 5.600 mq. L'investimento che ha creato 100 nuovi posti di lavoro è molto importante per la Regione, che è tra le regioni bulgare con il più basso tasso di occupazione.

L'azienda svizzera ha investito 3 milioni di euro nel nuovo impianto, dotato di macchinari più moderni per la produzione di pallet metallici.

 

vedi anche:

Concorso aperto per progetto di giardino

International Open Architectural Competition

Il cibo e l'architettura

International Open Architectural Competition

Valorizzare piazza Sveta Nedelya

Urban Concept and Architectural Design and Development

Collider Activity Center a Sofia

International Open Architectural Competition

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Comune di Stara Zagora - Comune di Karlovo

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Municipalità di Plovdiv - Comune di Dobrich

Restauro di un palazzo a Burgas

Bando di gara - procedura aperta

Museo Nazionale"Vasil Levski" a Karlovo

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Ristrutturazione complesso residenziale

Avviso di gara - Sofia Municipality

Monumento di Re Simeon Veliki

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Complesso Metrologico Nazionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sottopassaggio tra le vie di Plovdiv

Sportello Bulgaria - avviso gara

Casa delle Arti a Pernik. Bulgaria

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sala sportiva multifunzionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso gara

Piazza centrale e zona pedonale

Sportello Bulgaria - avviso di gara

Firmato accordo con la Bulgaria

Ordine Arch. di Roma - OICE - Collegio Arch. di Sofia


data pubblicazione: martedì 2 maggio 2017
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Progetto Internazionalizzazione Newsletter Bulgaria Marzo 2017