Newsletter Bulgaria Aprile 2018

MONDI PREVEDE DI INVESTIRE OLTRE 600 MLN. DI EURO IN UNA NUOVA FABBRICA

Il gruppo austriaco per la produzione di imballaggi e carta Mondigroup intende investire oltre 600 milioni di Euro nella realizzazione di una nuova fabbrica in Bulgaria.
Mondi è un gruppo internazionale che produce carta e materiali di imballaggio e dispone di fabbriche in Europa Centrale, Russia, Nord America e Sud Africa
La holding ha più di 25.000 dipendenti provenienti da oltre 30 paesi in tutto il mondo. In Bulgaria l'azienda dispone di una fabbrica presso la citta'di Stamboliyski, provincia di Plovdiv ed e' il maggior produttore di cellulosi e carta nel Paese.



LA BULGARIA LANCIA LA RETE EUROPEA DELLE DONNE LEADER DELL'INDUSTRIA DIGITALE
L'iniziativa Coalition Women leaders@digital for Europe è stata lanciata il 12 aprile in occasione del convegno SHEleader@digitale, organizzato dal Bulgarian Centre for Women in Technology (BCWT), in collaborazione con il Ministero per la presidenza bulgara del Consiglio Europeo 2018 e con la Commissione Europea.
Oltre 200 leader e imprenditori provenienti da quindici paesi, tra i quali Bulgaria, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania, Belgio, Inghilterra e Stati Uniti, si sono riuniti a Sofia per il primo convegno SHEleader@digitale.
L'obiettivo dell'evento è rafforzare la partecipazione delle donne in ruoli manageriali e professionali nel settore delle tecnologie nonché delineare il ruolo e lo stile della nuova generazione delle donne imprenditrici nell'economia digitale.
Considerando che la Bulgaria è in cima alla classifica europea per il maggior numero di donne nel settore delle ICT, lo scopo degli organizzatori è quello di creare una piattaforma di partnership per iniziative che stimolino l'imprenditoria femminile e la promozione di un ambiente in cui uomini e donne contribuiscano allo sviluppo sostenibile del mondo digitale in continua evoluzione.


LA BULGARIA ESPORTA MOBILI PER OLTRE 335 MLN DI EURO

La crescita è stata costante nel corso degli anni e nel 2017 le esportazioni hanno superato i 335 milioni di euro. Lo ha annunciato il Vice Ministro dell'Economia Alexander Manolev durante il più grande forum per l'industria del mobile in Bulgaria - le esposizioni Technomebel e World of Furniture.
Tra i paesi nella top 10 delle esportazioni bulgare rientrano Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna e Cina, con la tendenza a conquistare mercati sempre più competitivi. Nel 2017 la produzione del settore ha superato 470 milioni di euro e il fatturato delle aziende è di circa mezzo miliardo.
Il Ministro ha rassicurato i rappresentanti del settore che il Governo continuerà a sostenere le imprese, sia tramite il Programma operativo Innovazioni e competitività, sia tramite altre iniziative minesteriali.
Alla scorsa edizione delle due mostre hanno partecipato 11.000 persone provenienti da ben 30 paesi e un totale di 184 aziende che hanno presentato i loro prodotti e servizi su un'area di 14.500 mq.


IL PARLAMENTO BRITANNICO UTILIZZA UN SOFTWARE BULGARO
Il Parlamento Britannico ha implementato il database semantico GraphDB della società bulgara Ontotext nei suoi servizi pubblici online legislation.gov.uk e data.gov.uk.
La base semantica GraphDB è tra le più popolari al mondo e, a parte il Parlamento Britannico, è inoltre utilizzata dagli Archivi nazionali del Regno Unito, dal British Museum, dai gruppi televisivi della BBC, da Press Association, Euromoney e The Financial Times, dall'editoria scientifica Springer Nature, The British Art Centre Yale, la base europea del patrimonio culturale Europeana, l'Università di Sofia St. Kliment Ohridski, aziende come AstraZeneca e Raytheon.
La Ontotext fa parte del gruppo Sirma Group Holding, che nel 2015 ha realizzato con successo la propria campagna per offerta pubblica iniziale (IPO) alla Borsa Bulgara.

vedi anche:

Concorso aperto per progetto di giardino

International Open Architectural Competition

Il cibo e l'architettura

International Open Architectural Competition

Valorizzare piazza Sveta Nedelya

Urban Concept and Architectural Design and Development

Collider Activity Center a Sofia

International Open Architectural Competition

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Comune di Stara Zagora - Comune di Karlovo

Due nuove gare per progetti in Bulgaria

Municipalità di Plovdiv - Comune di Dobrich

Restauro di un palazzo a Burgas

Bando di gara - procedura aperta

Museo Nazionale"Vasil Levski" a Karlovo

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Ristrutturazione complesso residenziale

Avviso di gara - Sofia Municipality

Monumento di Re Simeon Veliki

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Complesso Metrologico Nazionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sottopassaggio tra le vie di Plovdiv

Sportello Bulgaria - avviso gara

Casa delle Arti a Pernik. Bulgaria

Sportello Bulgaria - avviso concorso

Sala sportiva multifunzionale a Sofia

Sportello Bulgaria - avviso gara

Piazza centrale e zona pedonale

Sportello Bulgaria - avviso di gara

Firmato accordo con la Bulgaria

Ordine Arch. di Roma - OICE - Collegio Arch. di Sofia


data pubblicazione: venerdì 11 maggio 2018
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Progetto Internazionalizzazione Newsletter Bulgaria Aprile 2018