MVRDV: Do lean out of the windows!

Inspirational Design Happening con MVDRV


venerdì 20 novembre 2009 ore 19.00
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47 - 00185 Roma

 

Lo studio olandese che rivoluziona l'architettura, a Roma per il nuovo Inspirational Design Happening.

MVRDV sarà protagonista della serata con il direttore/fondatore Jacob van Rijs.

Segue cocktail Bombay Sapphire®


INVITO | Comunicato Stampa


RSVP
: Alberto Spadafora alberto@bellissimo.it
Ingresso fino ad esaurimento posti

Informazioni: www.inspirationalroom.com - Tel 011.19832415


«We try to avoid any aesthetic aspect. We don't have a strong personal style: our methodology is based more on an iron logic»

MVRDV (mvrdv.nl), fondato nel 1993 a Rotterdam, ammirato fino allo status di vero culto, sta dando forma al gusto architettonico dei nostri tempi. I profili aggettanti che segnano le superfici, resi famosi con progetti celebrati nel mondo, oggi sono copiati e usati da uno stuolo di imitatori. Danno il meglio di sé "in originale": nelle creazioni MVRDV come i Wozoco Apartments, che si affiancano ad altre vere icone dell'innovazione, dal Silodam di Amsterdam al Dutch Pavilion della Expo di Hannover e al Mirador di Madrid.

La filosofia di uso multiplo dello spazio crea città dove non esiste più solo un "davanti", un "dietro" e un "vicino", ma anche un "sopra" e un "sotto". In questo denso mondo tridimensionale, la qualità spaziale non è morfologia e geometria ma diversificazione, presenza, avvicinamento. MVRDV è noto anche per la ricerca sulla sostenibilità ambientale delle soluzioni architettoniche. Oltre ai lavori già citati, MVRDV ha realizzato il Gemini di Copenhagen, il centro culturale Matsudai in Giappone, il Lloyd Hotel di Amsterdam, il mall Gyre di Tokyo. Prossimi lavori impegneranno lo studio in Cina, in Norvegia per la riqualificazione urbana di Oslo, in Francia per il "future masterplan" parigino voluto da Sarkozy e dal sindaco Delanoë.
KM3. Excursions on Capacities è il volume di Actar (2005) dedicato allo studio olandese.

vedi anche:


data pubblicazione: mercoledì 4 novembre 2009
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Incontri di Architettura MVRDV: Do lean out of the windows!