Architettura e archivi digitali - call for papers

Convegno Internazionale
Architettura e archivi digitali
L'architettura nell'era digitale: una questione di memoria
Parigi, 8 - 10 novembre 2007
Cité de l'Architecture et du Patrimoine, e Institut National d'Histoire de l'Art

In allegato: call for papers.

Dal 2001, nel quadro del programma di ricerca europeo Gau:di (finanziato in due fasi nell'ambito di Cultura 2000), il nostro Ordine, rappresentato da Elisabetta Procida, partecipa al progetto denominato “Conservare la memoria dell'architettura di oggi per proteggere la storia di domani”, il cui obiettivo generale è predisporre la conservazione dell'architettura mediante diverse azioni.

In particolare, per gli archivi digitali, le ricerche, in corso da parecchi anni, sulla loro conservazione a lungo termine cominciano a convergere su comuni raccomandazioni d'uso.

Ciononostante, nel campo dell'architettura, queste raccomandazioni si rivelano insufficienti, almeno in ragione di tre fattori: la complessità strutturale dei files prodotti (costituiti da sovrapposizioni di layers, che integrano informazioni diverse, hanno allegati esterni, ecc.), l'estesa varietà tipologica dei documenti (modelli in 3D, animazioni, presentazioni miste, ecc) e, infine, la grande quantità degli studi di architettura, con caratteristiche, abitudini e taglie molto diverse, fattori che inducono a comportamenti molto eterogenei.

Questo convegno, che riunisce studiosi ed esperti anche extra - europei, vuole essere occasione di incontro fra architetti, archivisti, storici, esperti informatici e ricercatori sul tema degli archivi di architettura in formato digitale, nell'intento di evidenziare innovazioni e problematiche nella gestione e nella conservazione a lungo termine degli archivi degli architetti del XXI secolo.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito http://www.architecturearchives.net/ (dal 15 marzo). Ricordiamo che questo sito, in inglese e francese, dedica una sezione agli architetti e a loro indirizza la Guida alla gestione e alla conservazione degli archivi di architettura negli studi professionali, disponibile in formato .pdf, anche in italiano.

Comitato organizzatore: secretariat.aae@citechaillot.fr
L'iscrizione al convegno è gratuita.

La scadenza per l'invio delle proposte di intervento è il 20 aprile 2007.


data pubblicazione: mercoledì 14 marzo 2007
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Architettura e archivi digitali - call for papers