Attestazioni conformità normativa antincendio

Professionisti autorizzati

In base all'art. 16 del Dlgs 139/06, che ha incorporato il contenuto dell'articolo 1 della precedente Legge 818/84, il Ministero dell'Interno stabilisce quali requisiti devono possedere gli iscritti agli Ordini professionali per essere autorizzati a rilasciare "le certificazioni e le dichiarazioni attestanti la conformità...alla normativa", che vengono acquisite dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco "ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi".
I professionisti autorizzati vengono inseriti in appositi elenchi, definiti attraverso procedure fissate anch'esse dal Ministero.  

Allo scopo di chiarire il quadro di riferimento, sul sito web del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile,  è disponibile il repertorio, aggiornato al mese di novembre 2007, delle circolari e dei decreti emanati in materia a partire dal 25 marzo 1985.

Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica - Area prevenzione incendi, "Autorizzazione ed iscrizione dei professionisti negli elenchi del ministero dell'interno di cui alla Legge 7 dicembre 1984, n. 818 - Raccolta delle disposizioni ministeriali vigenti emanate dal 1985 al 2007" (da vigilfuoco.it).
 


data pubblicazione: venerdì 25 gennaio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Attestazioni conformità normativa antincendio