Titoli professionali iscritti Sezione B

Riceviamo una precisazione dal Consiglio Nazionale Architetti sull'uso dei titoli da usare quando si firma un documento.


Al fine di tutelare l'immagine e la professionalità degli iscritti alla Sezione B dell'Albo, si ritiene opportuno ricordare agli Ordini in indirizzo che agli iscritti in detta Sezione spettano i seguenti titoli professionali, così come normato dall'art. 15 del D.P.R. n. 328/2001:

  • a) agli iscritti nel settore "architettura" spetta il titolo di architetto iunior;
  • b) agli iscritti nel settore "pianificazione" spetta il titolo di pianificatore iunior.

Pertanto, i titoli da utilizzare sia per quanto attiene le firme dei documenti, gli elaborati di progetto, la carta intestata dello studio e quant'altro attinente l'esercizio della professione sono esclusivamente quelli innanzi riportati.

Ogni diversa dizione è da intendersi abuso di titolo e soggetta a procedimento disciplinare.

Si raccomanda, pertanto, di prestare la massima attenzione all'utilizzo improprio dei titoli professionali per garantire una corretta informativa sullo status professionale e non ingenerare confusione nella committenza e non incorrere, conseguentemente, in infrazioni a norme legislative che non solo hanno risvolti di carattere deontologico, ma anche penale.

L'occasione è gradita l'occasione per porgere i migliori saluti.

IL PRESIDENTE DEL DIPARTIMENTO
MAGISTRATURA E STRATEGIE ARCHITETTO IUNIOR
(architetto iunior Marco BELLONI)


data pubblicazione: venerdì 25 gennaio 2008
architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Professione Titoli professionali iscritti Sezione B