 |
 |
Nicola Auciello - www.na3.it
|
|
|
Calendario
Day-tiles e Portable-day
2003
Design
realizzato





< tutti i progetti di Nicola AUCIELLO
|
|
| |
|
 |
2003. Day-tiles
Day-tiles vuole essere un chiaro riferimento e omaggio alla grafica dei calendari, ormai storici, progettati da Enzo Mari per Alias by Danese (1962, Calendario Formosa), da Massimo Vignelli per Nava (1979, Max 365). I numeri sono posizionati in maniera irregolare e non consequenziale, così come i mesi (come per sottolineare che “il tempo non esiste ma è un’invenzione degli esseri umani”*): un gioco di dimensioni, grafica e colore (bianco e nero come per Mari e per Vignelli).
Può essere utilizzato all’interno di un ambiente cucina, ingresso, ufficio o può essere inserito all’interno di un progetto di rivestimento, cucina o bagno, come elemento decorativo (ma di utilizzo quotidiano!).
* ”Il tempo non passa affatto. Non è un fiume, non è un nastro.Siamo noi che passiamo. E i cronometri e gli orologi e i calendari ci fanno passare a una velocità coordinata e del tutto indipendente dalle nostre percezioni. Ci trascinano con i loro ingranaggi apparentemente neutri e ineluttabili, finché non riescono a buttarci fuori dalle nostre vite”.
Da Pura vita – Andrea De Carlo
2006 . Portable-day
Portable-day è l’evoluzione del progetto day-tiles.
Un puzzle montato su metallo.
Per segnare il tempo e portarlo con sé.
Day-tiles e Portable-day sono prodotti da:
MTTfactory www.mttfactory.com
Daytiles wants to be obviosly it also makes cultured reference to Enzo Mari's now historic calendars for Danese (1962) and Massimo Vignelli's for Nava (1979), decontextualised by an unusual material and the non -sequential positioning of the days and months. A calendar panel (120 x 80 cm) of black and white ceramic modules that can be fitted inside ceramic frame or used in isolation. A game of dimensions, graphics and color.
|
|