architetti romani

Tommaso Battista Architetto

 

 Quattro Cose Sensibili 

Artenergendo - dialogo tra arte e scienza

2007

realizzato

 

 

 

 

 

 

 

< tutti i progetti di Tommaso BATTISTA

 

   
Partecipazione alla mostra collettiva 'Artenergendo. Dialogo tra arte e scienza', organizzata dall'Accademia delle Belle Arti di Roma presso il complesso monumentale S. Michele a Ripa.

Con Arch. Amanzio Farris

QUATTRO COSE SENSIBILI

Tutti sappiamo che l’energia non si crea né si distrugge: può solo trasformarsi. Come quando la spinta del vento si trasforma nella sorpresa di chi dovrà inseguire a lungo - e forse invano - il proprio cappello.
Con questa consapevolezza abbiamo visitato alcune architetture capaci di rendere evidente questo processo: la forma e lo spazio architettonico sono quindi uno strumento per trasformare in emozioni l’energia diffusa nell’ambiente.
Le stesse architetture sembrano emozionarsi sotto l’azione del vento (1), della pioggia (2), del sole (3) o con la complicità dei passanti (4).
Si tratta di quattro cose sensibili, che abbiamo rappresentato proprio nel momento del loro dialogare animoso con chi le stava attraversando.
Il tema di questo dialogo è il centro del nostro progetto.
Come in una conversazione il vero senso delle parole risiede nel rapporto tra gli interlocutori, solo cogliendo l’intima relazione tra le cose e noi è possibile esprimere un’idea progettuale.

Tommaso e Amanzio