Sportello consulenze on-line

Acustica ambientale

leggi le risposte alle domande più frequenti.

15/03/2013: normativa certificatori acustici

Buongiorno,
sto effettuando una consulenza per quanto riguarda l'apertura di una nuova casa vacanze, con SCIA all'ufficio SUAR. Nella checklist chiedono la dichiarazione di conformità ai limiti acustici, modello AR1 . Posso rilasciarla anche io che sono solo iscritto all'albo degli architetti, o serve un certificatore acustico specifico?
Grazie, avrei urgente necessità di saperlo.
Ernesto Loiacono (A20960)

Gentile architetto,
per redigere tale documentazione è obbligatorio essere iscritti in un
apposito elenco regionale dei tecnici competenti in acustica
ambientale. La figura del tecnico competente IDONEO ad effettuare misurazioni, verificare l'ottemperanza dei valori legali della normativa di settore, redigere piani di risanamento acustico e attività di controllo, è definita all'art. 2, numero 6 ed altri, della legge quadro n. 447/95.
Cordiali saluti.
Architetto Arnaldo De Luca
Architetto Andrea Zingarini

31/01/2012: pub e impatto acustico

Buongiorno,
sto preparando una Scia per un locale da adibire a pub in cui il proprietario vuole avere la possibilità di far suonare musica dal vivo all'occorrenza. E' necessario il N.O. di impatto acustico? Nella legge 447/95 art.8 comma 2 non è elencato questo tipo di locale, però vorrei averne la certezza. Grazie mille.

Gentile architetto,
per questioni di natura burocratica-procedurale è necessario chiedere agli uffici tecnici comunali di riferimento. Ciò al fine di evitare interpretazioni che potrebbero non essere condivise da quegli uffici.
Cordialmente.
Architetto Arnaldo De Luca
Architetto Andrea Zingarini

27/01/2012: normativa di riferimento per il tecnico acustico

Leggo tra le vostre risposte che per redigere le verifiche di clima acustico occorre essere iscritti all'elenco dei tecnici competenti in acustica. Leggendo la legge nazionale e quella regionale tuttavia non trovo questa evidenza, la L. 447/95 parla di "tecnico abilitato" e la norma regionale non cita il clima acustico. Posso avere più precisi riferimenti normativi ai requisiti del progettista che debba intervenire in ambito di relazione previsionale di impatto acustico nel caso di progettazione di scuole e asili nido, ospedali, università.
Ringraziando invio cordiali saluti

Gentile architetto,
la figura del tecnico competente IDONEO ad effettuare misurazioni, verificare l'ottemperanza dei valori legali della normativa di settore, redigere piani di risanamento acustico e attività di controllo, è definita all'art. 2, numero 6 ed altri, della legge quadro n. 447/95.
Cordiali saluti.
Architetto Arnaldo De Luca
Architetto Andrea Zingarini

25/05/2011: obbligatorietà iscrizione elenco regionale

Buongiorno. per aprire un'esercizio pubblico come un bar, mi hanno chiesto come tecnico, la valutazione di impatto acustico. Siccome di questo ambito non ne so nulla, vorrei sapere di che si tratta, se posso, previa adeguata documentazione redigerla io come architetto oppure sono richieste particolari condizioni e strumentazioni. Grazie

Gentile architetto,
per redigere tale documentazione è obbligatorio essere iscritti in un
apposito elenco regionale dei tecnici competenti in acustica
ambientale.
Cordialmente
Architetto Arnaldo De Luca
Architetto Andrea Zingarini

02/05/2011: requisiti acustici passivi

Edificio residenziale di 30 alloggi. Per il rilascio del PdC per un un comune dotato di zonizzazione acustica mi chiede una "relazione in ordine ai requisiti acustici passivi dell'edificio nei casi previsti dalla vigente legislazione in materia". E' evidente che demandano al professionista l'onere di dire se serva o meno. Vorrei un vostro parere sull'obbligatorietà o meno della relazione di cui sopra per un edificio residenziale, in quanto mi sembra che le norme non si pronuncino espressamente sull'obbligatorietà. La relazione in questione può essere redatta da un qualsiasi professionista abilitato o dai profesionisti iscritti all'albo provinciale come per il clima acustico? Cordiali Saluti

Egregio architetto,
Il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici è necessario
per la corretta progettazione degli edifici, anche residenziali.
Cordialità,
dott. arch. Arnaldo DE LUCA e dott. arch. Andrea ZINGARINI

20/04/2011: cambio destinazione d'uso e relazione tecnica acustica

Per una Demolizione e Ricostruzione con cambio di destinazione d'uso da casa di cura a residenza, è necessaria la redazione della relazione tecnica di impatto acustico ambientale?

Gentile architetto,
essendo un cambio di destinazione che prevede una nuova destinazione a
residenza abitativa, la relazione tecnica acustica non è necessaria.
Saluti
Architetti Arnaldo De Luca e Andrea Zingarini

15/10/2010: requisiti per iscrizione elenchi regionali

Vorrei gentilmente un consiglio:
se bisognasse maturare un anno di esperienza pratica per iscriversi nell'Elenco Regionale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale, a quanti rilievi bisognerebbe partecipare ? Ho sentito 10 in un anno, è vero ? Che tipo di attestazioni servirebbero per dimostrare queste partecipazioni ?

Egr. Architetto,
per essere iscritti nell'elenco regionale dei tecnici competenti in custica ambientale, per i laureati, occorre aver lavorato in questo campo per più di due anni; per le informazioni relative alla documentazione che occorre
presentare, il funzionario responsabile della Regione Lazio è la dottoressa Cecilia Sacchetta che risponde al numero (della R.L.)
06/51689196.
Con l'occasione porgiamo i migliori saluti,
arch. Arnaldo DE LUCA e Andrea ZINGARINI

25/06/2010: obbligo iscrizione elenchi regionali

Un architetto del vecchio ordinamento puo' fare una relazione previsionale di impatto acustico?
Bisogna avere un titolo in piu'?

Per redigere una relazione previsionale di impatto acustico bisogna
essere iscritti nell'Elenco Regionale dei Tecnici Competenti in
Acustica Ambientale
(Legge 447/95).

1 2 avanti

architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Sportello consulenze on-line Acustica ambientale