Sportello consulenze on-line

s.n.c. società in nome collettivo

25/01/2010: s.n.c. società in nome collettivo

Salve, sono un architetto iscritto all'ordine e titolare di p. i.v.a., vorrei partecipare ad una società sotto forma di s.n.c. rientrante nell'artigianato (non in conflitto con la professione) con un'altra persona non iscritta a nessun ordine professionale. Vorrei sapere se è possibile ed in che termini risolvere l'incompatibilità che si verrebbe a creare con la mia posizione contributiva presso Inarcassa dal momento che questo tipo di attività (dovendo essere iscritta presso la camera di commercio) prevede l'assoggettamento alla contribuzione presso l'Inps. Grazie anticipatamente.

Notevole perplessità suscita la costituzione di un’entità giuridica come quella da Lei configurata tra un artigiano e un professionista iscritto all’albo.
Per la verità per quanto concerne la partecipazione ad una S.n.c. alcuni consigli nazionali si sono pronunciati in senso favorevole a condizione che:
- il professionista non abbia alcun interesse economico concreto e materiale di tipo societario;
- la sua quota di partecipazione non sia né prevalente, né rilevante bensì fortemente residuale, e dalla stessa non si possano ritrarre vantaggi economici sostanziali;
- la società non operi con una ragione sociale che contenga il nome del professionista.
Ai fini previdenziali poi il caso di esercizio di due attività (socio di snc e professionista) fa nascere un conflitto di competenza tra i due enti previdenziali di riferimento (Inarcassa e INPS).
Per quanto a nostra conoscenza, sappiamo che su istanza specifica del soggetto, l’INPS può autorizzare l'esonero dalla doppia contribuzione. In caso contrario sullo stesso reddito deve pagare i contributi dovuti ad ambedue le casse di previdenza, posto che l’attività della snc abbia riflessi professionali.
Un’ultima considerazione: il professionista è un soggetto non sottoposto al fallimento, la S.n.c. invece si. Costituendo la società si attrae l’intera attività del professionista nella sfera di questo istituto giuridico.
Studio Dr. Giancarlo Ricotta.


architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Sportello consulenze on-line s.n.c. società in nome collettivo