Sportello consulenze on-line

conto corrente bancario professionale

04/03/2010: conto corrente bancario professionale

vorrei delle informazioni sull'obbligo di tenere conti correnti bancari attinenti le attività professionali. Io sono cliente della mia banca da anni. All'apertura della partita iva il commercialista mi ha consigliato di aprire un conto dedicato. Mi sono quindi recata in banca la quale mi ha detto che potevo aprire solo un conto per attività imprenditoriale. Purtroppo questo conto ha dei costi elevati per dei servizi che io non uso. Quello che vorrei sapere è se sono tenuta ad avere un conto dedicato di tipo imprenditoriale, oppure se posso avere un conto normale. Questo conto può essere cointestato con un professionista anche lui architetto?
Grazie

Il conto fiscale era un conto in essere presso i concessionari che doveva essere utilizzato dai possessori di partita IVA per regolare i rapporti di debito e credito con l’Amministrazione finanziaria.
Fu introdotta dal D.L. 223/2006 conv. dalla L. 248/2006 la necessità di avere un c/c dedicato, fu poi abrogato con l’art. 32, comma 3, del D.L. 112/2008.
Tenga conto che attualmente esiste l’obbligo dei versamenti telematici con F24 dovuti dai contribuenti con partita IVA ( art. 37, comma 49 D.L. 223/2006) per cui è necessario operare su un c/c bancario dal quale l’amministrazione finanziaria preleva direttamente l’importo dovuto o, in alternativa, Lei dovrà effettuare il pagamento tramite Home Banking, quindi è necessitata sempre ad avere un riferimento ad un conto corrente bancario o postale.
In risposta al Suo ultimo quesito debbo farLe presente che l’Amministrazione finanziaria può accedere al Suo conto corrente, per cui, il mio consiglio e quello di avere uno specifico conto dedicato all’attività professionale svolta, concordando con la banca le condizioni contrattuali. Ricordi anche, in forza di quanto appena detto, che potrà esser chiamata a giustificare entrate e uscite dal conto corrente di riferimento.
Studio Dr. Giancarlo Ricotta


architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Sportello consulenze on-line conto corrente bancario professionale