Sportello consulenze on-line

Problemi con il Web?

leggi le risposte alle domande più frequenti.

12/02/2014: quesito

E' obbligatorio per un architetto inserire nel proprio sito web il numero di partita IVA?

sì. la norma parla di anche dei professionisti.

art. 35 del DPR 633/1972, come modificato dal DPR 404/2001:
I soggetti che intraprendono l'esercizio di un'impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione, devono farne dichiarazione entro trenta giorni ad uno degli uffici locali dell'Agenzia delle entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia; la dichiarazione e' redatta, a pena di nullita', su modelli conformi a quelli approvati con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate. L'ufficio attribuisce al contribuente un numero di partita I.V.A. che restera' invariato anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale fino al momento della cessazione dell'attivita' e che deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home-page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto.

10/06/2013: modifica dati

devo modificare i miei dati sul modulo di adesione al servizio PEC
1) numero telefono
2) indirizzo secondario E-mail
come debbo procedere via e-mail, grazie

i dati personali (telefoni, recapiti vari) si possono modificare autonomamente a questo indirizzo:
www.architettiroma.it/areaiscritti/profili/info.aspx
Allo stesso indirizzo se ne può determinare l'eventuale pubblicazione sull'Albo online.
Se dovesse aver già confermato il suo indirizzo PEC, il modulo andrà modificato manualmente prima dell'invio ad Aruba.

22/02/2012: certificato di iscrizione on-line

si può richiedere un certificato di iscrizione all'albo on-line?

Non ancora. Ci stiamo lavorando.
Le ricordo comunque che dal 1 gennaio 2012 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad accettare, unicamente, dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non potranno più richiedere certificati per accertare l'iscrizione a un Ordine professionali, come nel caso dei certificati prodotti per domande di concorso finalizzate all'assunzione.

14/06/2011: Casella di posta certificata non riceve posta da caselle normali

buon giorno, volevo sapere il perché la mia casella postale certificata non riceve messaggi ma li invia solamente (il messaggio di avvenuto invio arriva correttamente) . ho fatto una prova con un altro mio indirizzo ma nulla da fare al

gentile architetto
la casella di posta elettronica certificata che ci fornisce il nostro provider Aruba è impostata di default per ricevere posta soltanto da altre caselle PEC.
Credo che il senso di questa scelta sia che, non avendo alcun valore legale, non c'è motivo di dialogare con caselle non certificate.
E in più si evitano tutte le più comuni forme di spam, il che, trattandosi di una casella di posta "pubblica", diverrebbe un problema serio in poco tempo.

È previsto, invece, il contrario: inviare una email certificata a una casella di posta non certificata, ma faccia attenzione, perché non ha alcun valore legale e in più non possono risponderle. Quindi è sconsigliabile.
Se ha bisogno di effettuare delle verifiche sul funzionamento, può inviarsi una mail direttamente dalla sua PEC.

Quando invia un messaggio con la sua PEC deve ricevere due ricevute.
- la prima di "Accettazione" certifica che il suo "ufficio postale" ha preso in consegna correttamente il suo messaggio.
- la seconda di "Consegna", certifica che il suo messaggio è stato consegnato correttamente al destinatario. Questa ricevuta ha valore legale.

Se l'indirizzo del destinatario non esiste o non corrisponde a una casella certificata (es. la sua casella @alice.it), la ricevuta di Consegna non può essere recapitata.

Trova questa ed altre indicazioni utili agli indirizzi:
www.architettiroma.it/areaiscritti/pec/faq.html
www.architettiroma.it/professione/notizie/11797.aspx
www.pec.it/

gentile architetto
nell'area iscritti dell'Ordine
www.architettiroma.it/areaiscritti/
trova la procedura guidata per effettuare la richiesta di un nuovo tesserino dell'Ordine con Firma Digitale.

23/11/2010: Rinnovo PEC

Bisogna rinnovare la PEC? o meglio, la casella di posta certificata ha un scadenza?
Grazie

Il rinnovo delle caselle PEC è annuale, ma è l'Ordine che provvede a pagarne la rata. Stiamo parlando delle caselle @pec.archrm.it fornite gratuitamente dall'Ordine di Roma ai propri iscritti.

10/10/2010: PEC e Spam

visto che e' obbligo di legge avere una casella di posta elettronica certificata ed e' da controllare obbligatoriamente come fosse una raccomandata cartacea, trovo scorretto venga utilizzata per pubblicita' di quasiasi natura. A causa dell'utilizzo che ne viene fatto ora rischia di diventare una delle innumerevoli caselle postali piene solo di SPAM che si tende a non controllare piu'.
grazie

A meno che non vengano opportunamente configurate, le caselle di posta certificata NON ricevono messaggi da caselle di posta non certificata. In questo modo si esclude il 99.99% dello spam.

Nel casi restanti, eventuali usi ritenuti non corretti della casella di posta certificata possono essere perseguiti tramite un ricorso al Garante. In questo caso, infatti, il mittente ha un nome e un cognome certo.
L'amministrazione sta verificando con i nostri legali se è possibile che sia direttamente l'Ordine a perseguire questi incauti molestatori, o almeno diffidarli perché questo non si ripeta. Per queste ragioni consiglio di segnalare anche all'Ordine questi casi.

07/10/2010: comunicare la PEC all'Ordine

vorrei comunicarvi la mia pec. come fare? grazie

Per coloro che hanno registrato la casella di Posta Elettronica Certificata offerta gratuitamente dall'Ordine , usando il modulo di registrazione dell'Area Iscritti (www.architettiroma.it/pec/), la procedura è automatica e non va comunicato nulla.

Per coloro che invece hanno acquistato una PEC in modo autonomo, l'indirizzo va comunicato inviando con la stessa PEC un messaggio all'Ordine, all'indirizzo:

1 2 3 avanti

architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Sportello consulenze on-line Problemi con il Web?