Calcolo tariffa lavori pubblici coordinatori 494

Tariffa professionale di un coordinatore in fase di progettazione o di esecuzione (D.Lgs 494/96 e successive modifiche) calcolata in base al Decreto Ministeriale 4 aprile 2001 (Corrispettivi per le attività di progettazione e delle altre attività ai sensi dell'art. 17, comma 14 bis, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni)

ATTENZIONE.

1. Il Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 (art. 9) ha abrogato le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico, e ne ha vietato qualsiasi riferimento nei contratti.

2. il metodo di calcolo attualmente riportato costituisce solo uno dei possibili parametri per calcolare il compenso professionale da pattuire comunque in fase contrattuale col cliente-committente.

3. Di conseguenza, l'applicazione di tale metodo di calcolo non è obbligatoria per il professionista e non è vincolante per il cliente-committente.

4. La mancata applicazione di tale metodo di calcolo non costituisce violazione di alcuna norma deontologica da parte degli architetti e non comporta applicazione di alcuna sanzione di natura disciplinare a carico dei medesimi.

Importo lavori (inserire solo numeri, senza punti, virgole o spazi)
.00 euro

Classe e categoria dei lavori Classe e categoria dei lavori

Spese %

Prestazioni del responsabile e dei coordinatori in materia di sicurezza dei cantieri (Tabella B2)  

 

Aliquote di base

Prime indicazioni e prescrizioni
Responsabile dei lavori in fase di progetto
Responsabile dei lavori in fase di esecuzione
Coordinatore per la progettazione
Coordinatore per la esecuzione
 

Incrementi

Edifici soggetti a vincolo
(solo per coordinamento in fase di progettazione o esecuzione)
Ageguamento del Piano e del Fascicolo, art 5/1/b
(solo per coordinamento in fase di esecuzione)
Incremento per coordinamento ed organizzazione attività ed informazione, art. 5/1/c (solo per coordinamento in fase di esecuzione)
 

Maggiorazioni per fattori i rischio

lavori che comportano rischio di seppellimento o profondamento di caduta dall'alto se aggravati dalla natura dell'attività dei procedimenti o delle condizioni ambientali
lavori che espongono i lavoratori a sostanze chimiche o biologiche con particolari rischi per la sicurezza e che richiedano specifiche misure ed interventi dei coordinatori
lavori in presenza di radiazioni ionizzanti che esigono designazione di zone controllate o sorvegliate e che richiedono specifiche misure ed interventi dei coordinatori
lavori in prossimità di linee elettrichea conduttori nudi in tensione
lavori che espongono al rischio di annegamento
lavori sotterranei
lavori subacquei
lavori in cassoni
lavori comportanti l'impiego di esplosivi
lavori di montaggio o smontaggio di elementi prefabbricati pesanti

 

N.B. Questo servizio costituisce un supporto puramente indicativo per il calcolo delle tariffe professionali, ma non vuole e non può avere alcun valore formale o legale.

A partire dal 17 settembre 2011, l'aliquota IVA è stata elevata dal 20% al 21%.

A partire dal 1º gennaio 2011, per gli iscritti agli Albi degli Ingegneri e degli Architetti, per le Società di Professionisti e per le Società di Ingegneria, l'aliquota del contributo integrativo (CNPAIA) è elevata dal 2% al 4%.

Per una trattazione esaustiva sul tema della tariffa professionale, si raccomanda vivamente di consultare in ogni caso i documenti ufficiali che trovate alla pagina Tariffa Professionale

Chiunque voglia darci consigli, o abbia riscontrato dei malfunzionamenti può scrivere a


architettiroma è su twitter architettiroma è su facebook le istruzioni per iscriversi al feed RSS Iscriviti alla newsletter di architettiroma.it
Tariffa professionale Calcolo tariffa lavori pubblici coordinatori 494