Italiano | English

Tecnoteca-Architettura&Design

L'Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e Provincia, nel suo principale obiettivo di potenziare gli attuali strumenti, attività e progetti nel campo della ricerca e dell'innovazione, ha attivato da febbraio 2014 il rinnovato servizio Tecnoteca-Architettura&Design, finalizzato a favorire un rapporto diretto tra il mondo della progettazione e quello della produzione industriale ed artigianale.

Agli iscritti  viene offerto un servizio di problem solving e consulenza tecnico-operativa. L'attività consiste nell'informare, assistere ed agevolare l'architetto lungo l'iter progettuale, dotandolo di soluzioni tecniche specifiche nell'ottica della valorizzazione di obiettivi e risultati. Tecnoteca Architettura&Design svolgerà inoltre attività di coordinamento garantendo l'assistenza durante il percorso di attuazione dei lavori affinché vengano raggiunti i risultati attesi.
Questo servizio è completamente gratuito per gli iscritti all'Ordine di Roma.

Alle aziende viene offerta la possibilità di promuovere, attraverso il portale web ufficiale dell'Ordine www.architettiroma.it, i principali aspetti legati al tema dell'innovazione e della ricerca, con l'opportunità di far conoscere direttamente presso gli studi le proprie tecnologie e prodotti. Le aziende che aderiranno e ruoteranno all'interno del servizio, avranno un ruolo attivo e si confronteranno direttamente con il progettista.
La struttura Tecnoteca-Architettura&Design selezionerà le aziende, di volta in volta, secondo i seguenti parametri:

  • profilo del know-how offerto sul mercato;
  • potenzialità e caratteristiche tecnico-sperimentali;
  • capacità di gestione dei rapporti e garanzie sulla qualità delle realizzazioni.

Nel corso della loro presenza all'interno della Tecnoteca, le aziende potranno essere presentate, attraverso il servizio dell'Ordine, direttamente ai progettisti  che ne faranno richiesta.

 

Responsabile promozione, ricerca e sviluppo:
Andrea Colini  336 379798  andreacolini66@gmail.com 

 

Gli strumenti di comunicazione ed il target elettivo

L'Ordine di Roma dispone di un portale web, www.architettiroma.it, che da oltre 10 anni è un "quotidiano di architettura" virtuale di riferimento per la categoria. Con 1 milione 800 mila visite e  5.800.000 di pagine scaricate all'anno si pone tra i più importanti siti sull'architettura in Italia.

Gli iscritti all'Ordine degli Architetti,P.P.C. di Roma e provincia (agg. novembre 2013) sono 17.595 (architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori)

Servizi alle aziende

  • promozione ed aggiornamenti con: invio da parte dell'Ordine di newsletter ai 17.000 iscritti e la pubblicazione del profilo aziendale sul portale www.architettiroma.it nell'area Tecnoteca/aziende partner;
  • su specifica richiesta del progettista, verranno organizzati incontri  presso gli studi interessati all'argomento in questione; nell'occasione verranno illustrati i prodotti e le tecnologie dell'azienda;
  • servizio aggiuntivo di "videointerviste" con i responsabili tecnici aziendali, orientati a inquadrare le potenzialità tecniche, prestazionali ed applicative del prodotto commercializzato, nonché le specifiche delle tecniche di lavorazione. Il video che sarà visibile dal sito dell'Ordine, nella sezione Tecnoteca/videointerviste, potrà, previo consenso dei progettisti, prevedere una parte documentale riguardo il progetto specifico, nelle sue fasi di progettazione e realizzazione.
  • servizio aggiuntivo di organizzazione eventi all'interno della Casa dell'Architettura. Durante gli incontri, riservati e concepiti nell'orario post lavorativo, l'azienda potrà raccontare il suo know-how imprenditoriale ed informare gli intervenuti sugli avanzamenti tecnologici e normativi relativi alle proprie lavorazioni e produzioni, per arrivare quindi a rispondere alle domande dei progettisti partecipanti.
  • Previo accordo con l'azienda, verranno organizzate visite direttamente agli stabilimenti di produzione.

Per essere inseriti in Tecnoteca-Architettura&Design l'azienda dovrà inviare la propria candidatura via mail (andreacolini66@gmail.com).

Si ricercano aziende leader nel proprio settore che, grazie alla loro particolare sensibilità ed orientamento all'innovazione, sono in grado di soddisfare le richieste e offrire ai progettisti materiali e tecnologie che dilatano le possibilità espressive.

collegati alla sezione Aziende partner