NOTIZIE

Notizie
01 Febbraio 2023

L’Ordine degli Architetti e la Casa dell’architettura ricordano Giovanni Carbonara

Figura di alto profilo nel campo del restauro e della divulgazione accademica, insignito della Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte.

È venuto a mancare Giovanni Carbonara, Professore emerito di Restauro architettonico nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Ateneo presso il quale ha diretto la Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, e coordinato il Dottorato di ricerca in Conservazione dei beni architettonici nella Facoltà di Architettura.

Ha tenuto lezioni presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, il Corso Internazionale sulla Conservazione Architettonica del Patrimonio Monumentale e dei Centri Storici (ICCROM- Ministero degli Affari Esteri,) l’Universitat Politècnica de Catalunya, il Corso di specializzazione per il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico, l’Accademia di architettura di Mendrisio-Università della Svizzera italiana, l’École de Chaillot-Cité de l’Architecture et du Patrimoine, Parigi.

Commissario CIMAE (Ministero degli Affari Esteri) per la costruzione e il restauro delle ambasciate d’Italia all’estero, è stato componente della Commissione per il restauro della facciata della Basilica di San Pietro in Vaticano. Consulente della Regione Lombardia per il restauro del grattacielo Pirelli, Milano, ha fatto anche parte del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione di un documento di base sull’applicazione della Normativa tecnica antisismica al patrimonio culturale, e del gruppo incaricato di redigere le Linee di indirizzo per l’uso efficiente dell’energia nel medesimo settore.

Ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) ed ha ricevuto dal Presidente della Repubblica (2008) la Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte.

Nell’arco della sua carriera, ha seguito come consulente o curato direttamente numerosi interventi di restauro su importanti edifici e complessi monumentali: la Biblioteca Classense di Ravenna; l’Arco di Augusto, con le mura romane; il bastione di Antonio da Sangallo il Giovane; la torre medievale di S. Elena in Fano; il complesso dei SS. Quattro Coronati; la chiesa di S. Stefano Rotondo; la cappella di papa Pio IX nella basilica di S. Lorenzo fuori le mura a Roma.

Portano la sua firma il progetto preliminare per il recupero e la valorizzazione della Villa Reale di Monza e dei giardini di pertinenza; il restauro della facciata di Palazzo Montecitorio in Roma; i lavori per la Sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale di Milano, il deambulatorio della Basilica di S. Antonio in Padova, le mura urbiche dell’Aquila e la cattedrale di Matera.

Tra le numerose pubblicazioni di Giovanni Carbonara su storia dell’architettura e restauro, ricordiamo: “La reintegrazione dell’immagine”, Roma 1976, “Iussu Desiderii. Montecassino e l’architettura campano-abruzzese nell’undicesimo secolo”, Roma 1979, “Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti”, Napoli 1997, “Trattato di restauro architettonico”, 12 voll., Torino 1996-2011, “Architettura d’oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo”, Torino 2011, “L’architettura delle colonie d’oltremare. Un riflesso della ‘Modernità’ fra sperimentalismo e identità nazionale” (con A. Pagliuca e P.P. Trausi), Roma 2021.

F. B.

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE