NOTIZIE

Pianificazione
04 Aprile 2024

La Giunta capitolina approva la nuova Carta per la qualità, all’OAR il convegno sull’aggiornamento

Lo scorso 27 marzo la Giunta capitolina ha approvato l’aggiornamento della Carta per la qualità, l’elaborato del Prg che riporta tutti gli immobili e le aree urbane sottoposti a uno speciale regime di tutela individuato da Roma Capitale, autonomo rispetto agli altri vincoli statali e definito in accordo con la Sovrintendenza di Roma Capitale.

La proposta di aggiornamento, che ora deve essere approvata dall’Assemblea capitolina, prevede lo stralcio dalla Carta per la qualità di circa 750 immobili e l’ingresso di 246 nuovi edifici da tutelare, ossia 113 villini storici nel Municipio Roma I Centro e 133 nel Municipio Roma II, sui quali non sarà più possibile intervenire senza un preventivo assenso della Sovrintendenza capitolina.

Proprio la Carta per la qualità e il suo aggiornamento sono al centro del convegno di martedì 16 aprile, ospitato nel complesso monumentale dell’Acquario romano e organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia sotto il coordinamento scientifico di Franco Romano del Comitato tecnico formazione dell’OAR. Per l’occasione la Sovrintendenza capitolina condivide il proprio percorso di partecipazione all’aggiornamento degli elaborati cartografici G1, costituiti da 34 tavole in scala 1:10.000, nelle quali è descritto l’intero patrimonio culturale di Roma.

All’incontro – introdotto da Lorenzo Busnengo, Consigliere OAR e moderato da Franco Romano – intervengono Fabio Pacciani, Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, direzione interventi sull’edilizia monumentale, Maddalena Capobianco, funzionario presso Sovrintendenza capitolina, Gianluca Schingo, funzionario archeologo e storico presso Sovrintendenza capitolina, Piero Presutti, funzionario di Roma Capitale, dipartimento Pianificazione attuazione urbanistica e Daniele Leoni, funzionario di Roma Capitale, Municipio I.

Con la revisione appena approvata dalla Giunta si recepiscono le novità intercorse dal 2008. Rientrano nello stralcio proposto l’ex Filanda di viale Castrense, la ex Fiera di Roma sulla Cristoforo Colombo e l’ex Alitalia a Muratella. Tra i nuovi villini tutelati, per esempio, ci sono: il villino De Pinedo in via Antonio Bertolino e il Villino Saffi in via Barnaba Oriani, ai Parioli; un villino in via degli Scipioni a Prati e il Villino Bezzi di via Calandrelli, accanto a Villa Sciarra.

Il programma del convegno.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita per gli iscritti all’OAR.
Registrazione obbligatoria su formazione.architettiroma.it.

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE