Di seguito si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.ordine.architettiroma.it e gli altri servizi web da esso accessibili.

Questa informativa è resa solo per il sito dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia (di seguito denominato “l’Ordine”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia – Piazza Manfredo Fanti, 47 – 00185 Roma

Data Protector Office (DPO)

L’Ordine di Roma e provincia ha anche nominato un Responsabile della protezione dei dati, contattabile ai seguenti indirizzi:
e-mail: dpo@architettiroma.it;
PEC: meta-consulenza@legalmail.it

Finalità e durata del trattamento e basi legali

Trattamento dei dati di navigazione

I dati che vengono trattati sono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati sulla base giuridica del legittimo interesse del titolare e al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Ulteriori dettagli sono riportati nella Cookie policy.

La base giuridica per il trattamento dei dati è il soddisfacimento di un contratto di cui è parte l’interessato e il legittimo interesse dei titolari (relativamente al controllo qualità).
I dati saranno conservati per 10 anni dalla conclusione del corso, serata, itinerario o evento.

Webinar e FAD


L’Ordine organizza webinar e FAD usando la piattaforma Formazione dell’Ordine.
La base giuridica per il trattamento dei dati è il soddisfacimento di un contratto di cui è parte l’interessato e il legittimo interesse dei titolari (relativamente al controllo qualità).
I dati saranno conservati per 10 anni dalla conclusione del corso.

Rappresentanti di enti convenzionati, partner e altri enti

L’Ordine sarà a conoscenza dei dati di contatto delle persone fisiche che rappresentano gli enti con cui hanno rapporti. Questo al fine di facilitare le relazioni.

Il trattamento sarà svolto sulla base legale del legittimo interesse.
I dati potranno essere conservati per 10 anni dopo la conclusione del rapporto, in quanto integrati ai dati da conservare secondo i termini imposti dalla normativa vigente.

Comunicazione a terzi e trasferimenti in Paesi terzi

Per lo svolgimento, per nostro conto, di talune delle attività relative al trattamento dei suoi dati personali, l’Ordine può comunicare parte dei suoi dati a società esterne, in particolare fornitori di servizi informatici.
Tali società hanno concordato, con contratto formale, che trattano i dati solo per le finalità necessarie.

Diritti dell’interessato

Le ricordiamo che la normativa le riconosce taluni diritti. In particolare:

  • ottenere, se non impedito da leggi o regolamenti, l’accesso ai suoi dati personali, la loro correzione o cancellazione e la limitazione o il blocco del loro trattamento; può anche Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia richiederne la portabilità (ossia ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico); – revocare il consenso al trattamento, se non impedito da leggi o regolamenti;
  • inviare un reclamo all’Ordine, al suo Responsabile della protezione dei dati o all’Autorità di controllo nazionale (in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali) seguendo le istruzioni sul suo sito web. Per esercitare tali diritti si devono utilizzare i canali di riferimento indicati sopra.

Versione del 19 dicembre 2020

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