Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

50 ANNI DI PROFESSIONE

Gabor Acs
Gabor Acs

Gabor Acs nasce a Budapest (Ungheria) il 21 dicembre 1926. Nel 1948 si laurea in ingegneria-architettura presso il Politecnico di Budapest. Cinque anni dopo consegue la laurea in Italia presso il Politecnico di Milano.
Membro dell’Ordine degli Architetti di Roma e di Parigi, ha collaborato con importanti architetti del panorama mondiale come Ieoh Ming Pei, Kenzo Tange, Luigi Moretti e Pier Luigi Nervi.

Nel 1950 si trasferisce a New York (USA) dove lavora presso due studi di architettura fino al 1956. Dal 1956 al 1960 entra a far parte dello studio di Ieoh Ming Pei. Negli anni della sua attività newyorkese, in collaborazione con l’architetto I.M. Pei, progetta edifici residenziali a New York, Philadelphia e Pittsburgh e diversi interventi urbanistici tra cui il Master Plan di Cleveland, Ohio (USA). Insegna alla Facoltà di Architettura della “Ohio State University” in Columbus, Ohio (USA).

Finita la collaborazione con lo studio di Pei, trasferisce la propria attività a Roma divenendo titolare dello “Studio di Architettura Gabor Acs”.
Esegue progetti in Algeria, Arabia Saudita, Canada, Francia, Guinea, Iran, Italia, Kenya, Libia, Messico, Montecarlo, Nigeria, Stati Uniti, Venezuela, Zaire.

Dal 1960 progetta sia in ambito italiano che internazionale. Nel 1964 è impegnato in un progetto di una torre residenziale Port Royal e di un centro direzionale Place Victoria, entrambi a Montreal (Canada), in collaborazione con Luigi Moretti e Pier Luigi Nervi.
Nel 1964 progetta edificio, uffici e una galleria commerciale sugli Champs Elysées (Pan Am Building) a Parigi (Francia).
Nel 1967 realizza un progetto per cinque torri residenziali a Città del Messico (Messico) e progetta la sede della Croce Rossa e dell’Expansion a Rue de Berry a Parigi (Francia). L’anno successivo è attivo a Palermo con un progetto di due edifici residenziali, Villa e Torre Sperlinga.
Nel 1969 realizza una torre residenziale ed un albergo, Le Mirabeau, a Montecarlo (Principato di Monaco) e la sede della Toyota a Jeddah (Arabia Saudita).

Dieci anni più tardi in associazione con l’architetto Kenzo Tange progetta tre torri, un ufficio ed una piazza pedonale del complesso Fiera District a Bologna.
Nel 1980 progetta il Centro Nazionale per La Protezione Civile a Roma.

Partecipa anche a numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali si ricordano la nuova sede per Banca d’Italia a Roma con Kenzo Tange e Saudi French Bank e filiali di Royal e Al Khobar a Jeddah (Arabia Saudita).

PHOTOGALLERY

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE