AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
20 Febbraio 2026

A Viterbo l’incontro dedicato alle opere di Paolo Portoghesi nella Tuscia

Un pomeriggio di studio e confronto per rileggere il rapporto tra architettura, paesaggio e identità territoriale attraverso le opere di Paolo Portoghesi, figura centrale del dibattito architettonico italiano e storico iscritto all’Ordine viterbese. Venerdì 20 febbraio alle ore 16:00, a Viterbo, si terrà un nuovo appuntamento de «I Venerdì dell’Architettura», promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Viterbo in collaborazione con la Fondazione Carivit.

La conferenza, dal titolo «Le architetture di Paolo Portoghesi nella Tuscia — Abitare i luoghi e i territori», si svolgerà nella Sala delle Assemblee di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione, e offrirà un’occasione per approfondire il lavoro dell’architetto nel contesto viterbese, mettendo in luce il dialogo tra progetto, memoria e paesaggio.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di Silvia Laurenti, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Viterbo. La conferenza sarà moderata da Alfredo Passeri (Università Roma Tre) e vedrà la partecipazione di studiosi e protagonisti del dibattito architettonico e urbanistico: Lucio Valerio Barbera (Sapienza Università di Roma), Paolo Berdini (già assessore all’Urbanistica del Comune di Roma), Giacomo Marramao (Università Roma Tre) e Giancarlo Priori (Università Federico II di Napoli).

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri dedicati alla cultura del progetto e alla riflessione sui territori, offrendo uno sguardo critico sull’eredità di Portoghesi nella Tuscia e sul tema dell’abitare come relazione tra architettura e contesto.

Ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Viterbo saranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali.

(FN)

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE