AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
13 Novembre 2026

«Abitare il Paese», promosso dal CNAPPC: a Roma il confronto con le scuole e l’avvio della nona edizione

Il rapporto tra architettura, scuola e comunità, attraverso le esperienze di bambini, ragazzi e professionisti coinvolti nella trasformazione dei luoghi. Ma anche lo sguardo rivolto all’architettura del futuro, a partire dal rapporto con i bisogni umani, il benessere e le possibilità di crescita. Saranno i temi al centro del convegno nazionale «Abitare il Paese», promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) in collaborazione con la Fondazione Reggio Children, in programma venerdì 13 novembre 2026 alla Casa dell’Aviatore, in viale dell’Università 20 a Roma. Rivolto agli Ordini territoriali e ai loro iscritti, l’appuntamento si svolgerà in due sessioni, dalle 10 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 17.30, con possibilità di partecipare in presenza o vua webinar.

La giornata presenterà i risultati dell’ottava edizione, relativa all’anno scolastico 2025/2026 e dedicata a «La scuola oltre la scuola per la città della prossimità», e darà avvio alla nona. Dal 2018 Abitare il Paese mette in relazione architettura e pedagogia attraverso attività di ricerca, ascolto e co-progettazione con le scuole. Bambini e ragazzi partecipano come interlocutori attivi: osservazioni e domande diventano strumenti per comprendere gli spazi e immaginarne possibili trasformazioni.

A introdurre e moderare entrambe le sessioni sarà Silvana Pellerino, consigliera CNAPPC delegata ad Abitare il Paese e Agenda Urbana. La mattina si aprirà con i saluti del presidente CNAPPC Alessandro Panci e di Alessandra Cafardi, dirigente dell’Ufficio per l’edilizia scolastica del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Seguirà l’introduzione «Un anno di lavoro, una comunità nazionale, uno sguardo sul futuro», con Pellerino, Elisa Ferrari, pedagogista della Fondazione Reggio Children, e Annalisa Rosati, dirigente scolastico in comando presso la Direzione generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche del MIM. Francesco Profumo, presidente della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, terrà la lectio magistralis «Dove l’architettura incontra il futuro. Coltivare i talenti».

La restituzione delle esperienze territoriali, accompagnata dalla mostra dei progetti e dagli interventi di studenti, docenti, tutor e referenti degli Ordini, sarà articolata in due capitoli. La sessione mattutina ospiterà «Le scuole che cambiano il modo di vivere la città», con la partecipazione, tra gli altri territori, di Roma. Nel pomeriggio il confronto proseguirà con «Rigenerare significa creare relazioni», approfondendo il legame tra scuola, spazio pubblico e comunità.

La seconda sessione – come detto – comprenderà anche la presentazione e l’avvio della nona edizione, per l’anno scolastico 2026/2027, dal titolo «Dove l’architettura incontra il futuro. Mappare opportunità, coltivare i talenti». Il percorso sarà dedicato al rapporto tra architettura, bisogni umani, benessere e possibilità di crescita, con attenzione alla psicologia del benessere applicata ai principi dell’Agenda Urbana e alle neuroscienze. Al centro, il contributo dei luoghi alle opportunità di apprendimento, espressione e sviluppo delle potenzialità, attraverso lo scambio tra architetti e giovani generazioni. Gli Ordini interessati a partecipare alla nona edizione dovranno manifestare il proprio interesse entro il 7 dicembre 2026; le modalità dettagliate di adesione saranno illustrate in una circolare del CNAPPC.

Per partecipare al convegno in presenza, invece, è necessario iscriversi sul portale servizi del CNAPPC, nei limiti dei posti disponibili. Per seguire online, in modalità FAD sincrona, occorre registrarsi separatamente alla sessione mattutina LINK e alla sessione pomeridiana LINK.

Sia in presenza sia in webinar sono previsti 3 CFP deontologici per la mattina e 3 CFP deontologici per il pomeriggio, previa corretta iscrizione e verifica della partecipazione alle rispettive sessioni. Il programma indica inoltre un diretta streaming su YouTube LINK (senza riconoscimento di crediti formativi).

Il programma

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE