Pubblicato il bando dell’edizione 2026 del Premio Internazionale di Architettura «CarlottaxARCHITETTURA», iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’architettura contemporanea e alla diffusione di un approccio progettuale etico, innovativo e orientato alle trasformazioni del nostro tempo. Il premio nasce in memoria dell’architetta Carlotta Reitano, figura energica e visionaria, già Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, ricordata per l’impegno nella promozione della cultura architettonica, nel coinvolgimento dei giovani professionisti e nella costruzione di nuovi spazi di dialogo tra accademia, professioni e società civile. L’iniziativa è promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, dalla relativa Fondazione dell’Ordine catanese, dal Cnappc e dal Comune di Catania – Assessorato alla Cultura, in partnership con AIL Catania (Associa- zione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi). Il Premio ha inoltre il patrocinio, tra gli altri dell’Ordine degli Architetti di Roma, rappresentato anche nella Giuria dal presidente Christian Rocchi. Il termine ultimo per la trasmissione degli elaborati è fissato al 16 febbraio 2026 (ore 12.00), mentre la premiazione si svolgerà il 17 marzo 2026 a Roma, presso l’Acquario Romano, sede dell’OAR.
Il riconoscimento si propone di mettere in luce opere e progettisti che abbiano saputo rispondere in modo eccellente alle sfide dell’architettura contemporanea: sostenibilità, innovazione, trasformazioni urbane, qualità progettuale e attenzione al contesto. Il premio conserva anche la finalità di ricordare la figura di Carlotta Reitano, che ha dedicato la propria attività all’attivismo etico dell’urbanistica, alla promozione dei giovani e al dialogo tra discipline. Le opere saranno valutate non solo per la qualità architettonica, ma anche per la capacità di diffondere, promuovere e salvaguardare la cultura del territorio.
La partecipazione è aperta a professionisti singoli o associati di qualsiasi nazionalità, autori di opere realizzate in Italia o all’estero. È ammessa una sola opera per categoria. Una sezione è dedicata ai Giovani Architetti Under 35, autori di progetti ricadenti nelle categorie Architettura, Restauro/Recupero, Interni e/o Design. Le categorie del Premio sono: Opere di Architettura; Opere di Restauro o Recupero; Opere di Interni e/o Design; Progetti Giovani Architetti Under 35
Le candidature devono essere inviate tramite la piattaforma telematica Concorsi AWN (LINK). Il termine ultimo per la trasmissione degli elaborati è fissato al 16 febbraio 2026 (ore 12.00). Sono richiesti, tra l’altro, una relazione sintetica, una tavola esplicativa, fino a 10 immagini e la documentazione indicata nel bando. I quesiti possono essere inoltrati dal 23 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026; le risposte saranno pubblicate entro il 30 gennaio.
La cerimonia di premiazione è prevista per il 17 marzo 2026, con pubblicazione degli esiti sui siti istituzionali. Sono previsti i seguenti riconoscimenti economici e targhe dedicate: Premio CarlottaxARCHITETTURA di 3.000 euro; Premio CarlottaxARCHITETTURA GA (Under 35) di 1.000 euro; Menzioni d’Onore di 500 euro ciascuna; le targhe dedicate per il Premio Città di Catania e Premio Città di Palermo. Tutte le opere partecipanti saranno esposte il giorno della premiazione, che si svolgerà – come detto – presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma( piazza Manfredo Fanti, 47).
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando integrale qui in allegato
(FN)