AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
16 Febbraio 2026

Al via edizione 2026 del Premio Internazionale «CarlottaxARCHITETTURA»

Pubblicato il bando dell’edizione 2026 del Premio Internazionale di Architettura «CarlottaxARCHITETTURA», iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’architettura contemporanea e alla diffusione di un approccio progettuale etico, innovativo e orientato alle trasformazioni del nostro tempo. Il premio nasce in memoria dell’architetta Carlotta Reitano, figura energica e visionaria, già Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, ricordata per l’impegno nella promozione della cultura architettonica, nel coinvolgimento dei giovani professionisti e nella costruzione di nuovi spazi di dialogo tra accademia, professioni e società civile. L’iniziativa è promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, dalla relativa Fondazione dell’Ordine catanese, dal Cnappc e dal Comune di Catania – Assessorato alla Cultura, in partnership con AIL Catania (Associa- zione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi). Il Premio ha inoltre il patrocinio, tra gli altri dell’Ordine degli Architetti di Roma, rappresentato anche nella Giuria dal presidente Christian Rocchi.  Il termine ultimo per la trasmissione degli elaborati è fissato al 16 febbraio 2026 (ore 12.00), mentre la premiazione si svolgerà il 17 marzo 2026 a Roma, presso l’Acquario Romano, sede dell’OAR.

Il riconoscimento si propone di mettere in luce opere e progettisti che abbiano saputo rispondere in modo eccellente alle sfide dell’architettura contemporanea: sostenibilità, innovazione, trasformazioni urbane, qualità progettuale e attenzione al contesto. Il premio conserva anche la finalità di ricordare la figura di Carlotta Reitano, che ha dedicato la propria attività all’attivismo etico dell’urbanistica, alla promozione dei giovani e al dialogo tra discipline. Le opere saranno valutate non solo per la qualità architettonica, ma anche per la capacità di diffondere, promuovere e salvaguardare la cultura del territorio.

La partecipazione è aperta a professionisti singoli o associati di qualsiasi nazionalità, autori di opere realizzate in Italia o all’estero. È ammessa una sola opera per categoria. Una sezione è dedicata ai Giovani Architetti Under 35, autori di progetti ricadenti nelle categorie Architettura, Restauro/Recupero, Interni e/o Design. Le categorie del Premio sono: Opere di Architettura; Opere di Restauro o Recupero; Opere di Interni e/o Design; Progetti Giovani Architetti Under 35

Le candidature devono essere inviate tramite la piattaforma telematica Concorsi AWN (LINK). Il termine ultimo per la trasmissione degli elaborati è fissato al 16 febbraio 2026 (ore 12.00). Sono richiesti, tra l’altro, una relazione sintetica, una tavola esplicativa, fino a 10 immagini e la documentazione indicata nel bando. I quesiti possono essere inoltrati dal 23 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026; le risposte saranno pubblicate entro il 30 gennaio.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 17 marzo 2026, con pubblicazione degli esiti sui siti istituzionali. Sono previsti i seguenti riconoscimenti economici e targhe dedicate: Premio CarlottaxARCHITETTURA di 3.000 euro; Premio CarlottaxARCHITETTURA GA (Under 35) di 1.000 euro; Menzioni d’Onore di 500 euro ciascuna; le targhe dedicate per il Premio Città di Catania e Premio Città di Palermo. Tutte le opere partecipanti saranno esposte il giorno della premiazione, che si svolgerà – come detto – presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma( piazza Manfredo Fanti, 47).

Tutti i dettagli sono disponibili nel bando integrale qui in allegato

(FN)

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE