È aperta la nuova edizione del Master universitario di II livello “Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione Energetica”, promosso dalla Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e organizzato presso l’Università LUMSA di Roma. Giunto alla sua XVII edizione, il Master – spiega in una nota l’Ateneo – rappresenta un unicum nel panorama nazionale della formazione postlaurea, proponendo un percorso di alta formazione in progettazione ecologica integrale e innovazione tecnologica applicata all’architettura e agli ambiti urbani. L’obiettivo è formare professionisti capaci di integrare aspetti tecnici, ambientali, energetici e culturali, con un approccio che mette al centro le relazioni, il benessere, l’equità e la qualità della vita. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 28 febbraio 2026.
Il percorso formativo approfondisce la progettazione sostenibile e la verifica energetico-ambientale degli edifici, affrontando in modo sistemico temi che spaziano dalla gestione responsabile delle risorse al risanamento del patrimonio edilizio esistente, dall’uso di materiali e tecnologie a basso impatto ambientale alla ventilazione e illuminazione naturali, fino alla certificazione energetica, al diritto ambientale e alle direttive europee in materia di consumo di suolo e riduzione delle emissioni. Ampio spazio è dedicato anche alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel progetto, alla rigenerazione urbana, alla sociologia dell’ambiente e all’europrogettazione.
Il Master ha una forte impronta professionalizzante e consente l’accesso ai percorsi per diventare Consulente Energetico CasaClima ed Esperto ITACA, oltre alla possibilità di sostenere gli esami CAM. È inoltre prevista, per gli studenti che lo desiderano, l’opportunità di svolgere tirocini presso studi professionali e aziende partner della Fondazione Bioarchitettura, Il corso si rivolge a liberi professionisti, funzionari pubblici, tecnici e operatori del settore edilizio interessati a sviluppare competenze avanzate nella progettazione sostenibile e nella consulenza energetico-ambientale. Possono accedere candidati in possesso di una laurea magistrale o equivalente, italiana o straniera, ritenuta idonea dalla Direzione del Master. Il percorso è supportato da un Comitato Scientifico di alto profilo, composto da autorevoli esponenti del mondo accademico e professionale.
In forza al protocollo siglato tra l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e l’Università LUMSA, agli iscritti OAR è riservata una riduzione del 20 per cento sulla quota di iscrizione.
La locandina del master
(FN)