AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
18 Maggio 2026

“Casa: la nuova questione sociale” Eutopica – la rivista di ALI – Autonomie Locali Italiane

Presentazione della nuova edizione di Eutopica, la rivista di ALI – Autonomie Locali Italiane, dal titolo “Casa: la nuova questione sociale”, che si terrà 

lunedì 18 maggio alle ore 16.30

 all’Ex Mattatoio presso l’Aula Magna “Adalberto Libera” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Il numero è dedicato al tema del diritto all’abitare, una sfida centrale del nostro mandato ed una delle questioni sociali più urgenti della nostra epoca, che oggi investe le città e i territori dalla dimensione locale fino a quella europea.

Apriranno i lavori Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre e Roberto Gualtieri, Direttore editoriale di Eutopica, Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma Capitale. 

A seguire, la curatrice scientifica del numero, Daniela Festa dell’Università di Roma La Sapienza, dialogherà con gli assessori dell’Alleanza per l’Abitare; insieme a me ci saranno Emily Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna, e Laura Lieto, Vicesindaca del Comune di Napoli.

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE