Il prossimo 21 novembre l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Terni propone un appuntamento di approfondimento dedicato alla storia della progettazione architettonica, con una conferenza in presenza che si svolgerà dalle ore 17.00 alle 19.00 presso Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO, in Piazza Febei 3, a Orvieto. L’incontro, valido per il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali (Cfp), porterà al centro dell’attenzione uno dei documenti più straordinari dell’architettura medievale europea: il progetto del Monastero di San Gallo, in Svizzera, che compie 1200 anni.
Il relatore dell’evento sarà l’architetto Raffaele Davanzo, direttore del Bollettino scientifico ISAO, che illustrerà la storia e il valore di questa celebre pianta datata intorno all’825. Si tratta infatti dell’unico disegno per un progetto architettonico che sia pervenuto del periodo dell’Alto Medioevo: perché successivamente si conoscono alcuni disegni ormai di epoca già gotica, come ad esempio i progetti per le facciate delle cattedrali di Reims e di Strasburgo, 1260 c.a., fino ad arrivare a quelli per la facciata del Duomo di Orvieto, che risalgono al 1305 circa. La conferenza è quindi l’occasione per riscoprire una testimonianza unica nella storia del disegno e della progettazione, capace di svelare la cultura costruttiva, religiosa e organizzativa dell’età carolingia.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Le iscrizioni sono disponibili online: LINK
I crediti formativi verranno riconosciuti agli aventi diritto tramite il portale servizi del CNAPPC. Per informazioni è possibile contattare formazione@terni.archiworld.it
(FN)