Il Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2025 sarà conferito all’architetto portoghese Álvaro Joaquim de Melo Siza Vieira, tra le figure più influenti dell’architettura contemporanea. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 13 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso la Casa da Arquitectura – Centro Português de Arquitectura di Matosinhos (Portogallo). Promosso dal Comitato Scientifico del Piranesi Prix de Rome, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, l’evento rappresenta uno dei più alti riconoscimenti internazionali all’alta formazione classica in architettura.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali, tra gli altri, di Nuno Sampaio, direttore esecutivo della Casa da Arquitectura, e di Christian Rocchi, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia (con un videomessaggio). Tra gli interventi che seguiranno quelli di Pier Federico Caliari, del Politecnico di Torino; Accademia Adrianea e curatore del Piranesi Prix de Rome. Cuore della cerimonia sarà la lectio magistralis di Álvaro Siza, dedicata ai momenti salienti della sua carriera e al rapporto tra architettura contemporanea e patrimonio culturale, preceduta dall’intervento di Roberto Cremascoli (Studio Cor di Porto) – da cui è nata l’indicazione del Premio alla Carriera – e da una laudatio di Eduardo Souto de Moura, e seguita dalle relazioni di Gonçalo Byrne e João Luís Carrilho da Graça, questi ultimi tre insigniti in passato del Piranesi Prix de Rome. La consegna ufficiale del Premio avverrà alla presenza di Luísa Salgueiro, presidente della Câmara Municipal de Matosinhos, e della Ministra della Cultura del Portogallo, Margarida Balseiro Lopes, che chiuderà la giornata.
Con questo riconoscimento, il nome di Álvaro Siza si aggiunge a un albo d’oro prestigioso, che annovera tra i premiati Rafael Moneo, David Chipperfield, Peter Eisenman, Bernard Tschumi, Yoshio Taniguchi, Alberto Campo Baeza, Eduardo Souto de Moura e Mario Botta.
Qui la locandina della giornata
(FN)