AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
31 Gennaio 2026

Premio Internazionale di Architettura «Barbara Cappochin» – Aperte le iscrizioni alla 12ª edizione

Fino al prossimo 31 gennaio 2026 saranno aperte le iscrizioni alla 12ª edizione del «Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin», promosso dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti PPC di Padova e provincia. Il riconoscimento, nato per ricordare Barbara Cappochin e il suo impegno per un’architettura attenta all’uomo e al paesaggio, intende valorizzare il legame tra architettura e vita quotidiana, ponendo al centro la qualità ambientale, sensoriale ed emotiva degli spazi, la sostenibilità e l’innovazione progettuale.

Possono partecipare architetti di qualsiasi nazionalità, singoli o associati, con opere realizzate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025, relative a nuova edificazione, riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, architettura del paesaggio, progettate da architetti singoli o associati, di qualsiasi nazionalità, iscritti all’albo professionale, o ad associazione equivalente, rientranti nelle categorie previste dal bando, dall’architettura residenziale e pubblica a quella commerciale, direzionale e mista, fino agli interventi di riqualificazione e paesaggio.

La Giuria internazionale, presieduta da Massimo Crusi, presidente del Consiglio nazionale degli Architetti PPC, selezionerà la migliore opera di ciascuna delle quattro categorie in concorso e, tra queste, il vincitore del Premio, e le tre menzioni d’onore; le migliori opere della Sezione Internazionale (massimo 40 opere); le migliori opere realizzate nella Regione del Veneto (massimo 10 opere) e tra queste l’opera vincitrice del Premio Regionale e due menzioni d’onore.

Il vincitore del Premio Internazionale riceverà 20mila euro, mentre al vincitore del Premio Regionale «Barbara Cappochin» saranno assegnati 3mila euro. A tutti, premiati e menzioni d’onore, andranno inoltre una targa e il catalogo del Premio. Tutte le opere selezionate saranno esposte in una mostra dedicata di 45 giorni e pubblicate nel catalogo ufficiale. Il premi saranno conferiti in occasione della «Biennale di Architettura Barbara Cappochin» edizione 2025/2026, nel maggio del prossimo anno a Padova.

Scadenze principali

Apertura iscrizioni: 26 ottobre 2025

Chiusura iscrizioni: 31 gennaio 2026

Riunione della Giuria: 26–27 febbraio 2026

Pubblicazione dei risultati: marzo 2026

Cerimonia di Premiazione e Mostra ed ulteriore eventi della Biennale «Barbara Cappochin» 2025/2026: maggio 2026

Il bando completo

Ulteriori dettagli e procedura di iscrizione sono disponibili sul sito della Fondazione Barbara Cappochin LINK e su quello dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Padova LINK

(FN)

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE