Appuntamento il prossimo 20 gennaio (dalle 17.30) all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma (piazza dell’Accademia di San Luca 77) con la presentazione del volume «L’Aula e la Piazza – Dialogo sull’architettura, l’università e la società» di Alessandro Armando e Carlo Olmo. L’incontro sarà un’occasione di confronto sui temi centrali del rapporto tra architettura, insegnamento e spazio pubblico, a partire da un dialogo che – si legge nella presentazione dell’evento – , intrecciando «maestro, discepolo e piazza», a partire dalle contraddizioni della contemporaneità, «ha condizionato il nostro pensiero su spazio e democrazia, influenzando l’architettura e l’università fino a oggi».
All’evento interverranno Fausto Bertinotti, Francesco Cellini e Angelo Torricelli, e saranno presenti gli autori. Il dibattito affronterà il tema del rapporto tra pratica progettuale e storia, oggi spesso fragile ma ancora necessario, e proporrà una riflessione critica sulle difficoltà che attraversano l’architettura intesa come campo ampio, che comprende ricerca, didattica e pratica professionale.
L’architettura – precisa ancora nella presentazione dell’incontro – «è costantemente chiamata a confrontarsi con le proprie radici e tradizioni, riscoprendo attraverso il dialogo le contraddizioni che la attraversano. Il rapporto tra pratica progettuale e storia, purtroppo, sembra oggi quasi interrotto, sebbene continui ad alimentarsi di un confronto difficile, ma necessario, tra prospettive disciplinari e generazionali diverse. In questo dialogo si tenta di affrontare le difficoltà che investono l’architettura, intesa come uno spettro che comprende ricerca, insegnamento e pratiche: un campo che non cessa di porre domande fondamentali sul nostro vivere insieme, sulla nostra capacità di pensare e progettare le città, ma anche di abitarle. Non basta una semplice riscrittura delle regole: è necessario mettere in discussione i presupposti che reggono i discorsi correnti sull’insegnamento e lo studio dell’architettura e sulla loro capacità di incidere sulla realtà».
La locandina della presentazione

(FN)