Si terrà martedì 27 gennaio 2026 a Roma, presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, in piazza Manfredo Fanti 47, l’appuntamento dedicato a «Prevenire la corruzione in digitale», promosso dall’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, con la collaborazione dell’OAR, e con il sostegno del Ministero dell’Interno e del Ministro per la Pubblica Amministrazione. L’iniziativa rientra in un ciclo di eventi nazionali finalizzati a illustrare strumenti innovativi per il rafforzamento delle politiche di prevenzione della corruzione e per il miglioramento dell’efficienza amministrativa.
La mattinata si aprirà alle ore 9.00 con una demo della piattaforma digitale sviluppata da ANAC nell’ambito del Programma nazionale «Sicurezza per la legalità 2021–2027». Lo strumento è dedicato ai Comuni fino a 15.000 abitanti, agli enti pubblici, alle società pubbliche e agli Ordini professionali con organico fino a 49 dipendenti, ed è pensato per supportare in modo semplificato la redazione e la trasmissione del Ptpct e della sezione «Rischi corruttivi e trasparenza» del Piao. La piattaforma, messa a disposizione gratuitamente, punta a uniformare i comportamenti delle amministrazioni, agevolare la compilazione dei piani e rendere più efficace il monitoraggio delle misure di contrasto ai fenomeni corruttivi.
Prima dell’avvio della tavola rotonda è previsto l’intervento di saluto del presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, Christian Rocchi, a sottolineare – tra l’altro – il ruolo degli Ordini professionali nella diffusione della cultura della legalità, della trasparenza e della buona amministrazione.
Alle ore 11.00 il programma proseguirà con la tavola rotonda dedicata al Piano Nazionale Anticorruzione 2026–2028, momento di confronto istituzionale sui nuovi indirizzi e sulle prospettive future delle politiche di prevenzione. L’incontro sarà introdotto e moderato da Consuelo del Balzo, consigliere ANAC e vedrà la partecipazione del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Paolo Vicchiarello, del responsabile Dipartimento Affari generali e Istituzionali di ANCI, Maria Rosaria Di Cecca, del segretario generale della Citta metropolitana di Roma Capitale, Paolo Caracciolo, e del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco.
Qui il programma
Qui il link per l’iscrizione all’evento del 27 gennaio a Roma
L’evento romano è il primo di tre appuntamenti previsti a livello nazionale, che proseguiranno il 29 gennaio a Campobasso e il 18 febbraio a Bari, con l’obiettivo di sensibilizzare amministratori, professionisti e cittadini sull’importanza dell’adozione di misure efficaci di prevenzione, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Un’occasione di approfondimento e dialogo istituzionale che conferma l’impegno condiviso nel rafforzare il sistema di legalità e trasparenza della pubblica amministrazione.
(FN)