Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
Ottobre 31 2022

Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria, il 31 ottobre all’Acquario Romano

La memoria del passato come patrimonio attraverso il quale arricchire il futuro: la Giornata Nazionale Giovani e Memoria, organizzata dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma e provincia (l’OAR), Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), Agenzia nazionale per i giovani (ANG), nasce per mettere in risalto l’importanza di tramandare la storia del nostro Paese alle nuove generazioni.

L’obiettivo è indirizzare i giovani verso l’approfondimento della storia per dotarsi degli strumenti con cui costruire una collettività consapevole e orientata a obiettivi condivisi. “Abbiamo raccolto questa sfida promuovendo, attraverso la Struttura di missione, un programma di iniziative che veda i ragazzi partecipare attivamente, protagonisti e, allo stesso tempo, destinatari di progettualità ad ampio respiro. Attraverso la ricerca, la scienza, l’arte, i linguaggi contemporanei della creatività e le tecnologie digitali, i giovani possono concorrere ad alimentare consapevolezza, coinvolgimento e trasmissione di valori. Affinché la memoria sia un continuo abbraccio tra diverse generazioni” dichiara Giuseppina Mengano Amarelli, Presidente del Comitato per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

La prima edizione della Giornata Nazionale Giovani e Memoria coinvolgerà storici e divulgatori, ma soprattutto 100 ragazzi, che si esibiranno in spettacoli di danza, prosa e performance visive (video, presentazioni, racconti, installazioni artistiche).

L’evento si svolgerà presso l’Acquario Romano, la cui facciata sarà avvolta dalla realtà aumentata nel videomapping conclusivo.

Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria
Lunedì 31 ottobre 2022
Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, 47
Scarica il comunicato stampa

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE