L’Ordine degli Architetti PPC di Venezia e provincia lancia la terza edizione della Call for Projects «Rumble in the Jungle – Architetture sul Ring», con il patrocinio di M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre e Pro Viaggi Architettura. L’iniziativa, ispirata al celebre incontro di boxe tra Muhammad Ali e George Foreman, propone un ciclo di dibattiti bimestrali sull’architettura contemporanea che si terranno nel corso del 2026 presso la sala M9 LAB (all’interno di M9 – Museo del ‘900), in un formato partecipativo che la trasforma in un vero e proprio «ring« del confronto progettuale.
La call è aperta a tutti i professionisti iscritti agli ordini italiani e mira a selezionare i progetti che saranno al centro degli gli incontri, mettendo a confronto esperienze, linguaggi e visioni attraverso sei macro-temi: Progetti partecipanti al concorso «Scuola Futura»; Allestimenti e musei; Restauro e riuso; Spazi pubblici e infrastrutture; Luoghi per il culto; Luoghi strategici e di pubblica utilità. Il calendario prevede, dopo il lancio della call, lo scorso 10 ottobre, la scadenza per l’invio delle candidature fissata per il 15 dicembre (13-31 ottobre 2025 – periodo per richieste di chiarimenti); il 22 dicembre ci sarà la comunicazione dei progetti selezionati e il 29 dicembre la pubblicazione del calendario degli incontri. I partecipanti dovranno inviare una tavola in formato A1 (max 10 MB) con disegni, planimetrie e immagini all’indirizzo rumbleinthejungle@ordinevenezia.it, indicando nell’oggetto il tema e il nome dello studio. La partecipazione è gratuita, con possibilità di riconoscimento di un gettone di presenza forfettario da attribuire, a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, in base alla provenienza dei candidati.
Tutti i dettagli e le modalità di candidatura sono disponibili sui canali ufficiali dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia.
Qui sotto la call
(FN)