AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
8 Marzo 2026

Tammaro Rural Design Week 2026: aperta la call per il Metabolismo Rurale

È aperto il bando per la Tammaro Rural Design Week 2026, la manifestazione internazionale dedicata alla progettazione con approccio ecosistemico che si terrà a Morcone (BN) dal 27 aprile al 3 maggio 2026, nel cuore della Valle del Tammaro e del Parco Nazionale del Matese. Lanciata la call con scadenza per l’invio delle candidature fissata al prossimo 8 marzo.

La Rural Design Week si rivolge ad artisti, designer, architetti, ricercatori e professionisti e «promuove pratiche progettuali responsabili, situate e interconnesse, capaci di accrescere la consapevolezza dei complessi equilibri naturali, sociali e culturali che sostengono le reti di relazioni e interdipendenze degli ecosistemi». Ogni edizione si configura come una piattaforma di confronto articolata in un’esposizione diffusa e in un programma di eventi collaterali che comprende installazioni, incontri pubblici, proiezioni, laboratori ed escursioni sul territorio.

L’edizione 2026 è dedicata al tema del «Metabolismo Rurale», inteso come chiave interpretativa e orientamento progettuale dei processi di rigenerazione degli ecosistemi territoriali, con l’obiettivo di mantenere e sostenere le funzioni vitali delle aree rurali e montane. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto «TAM – La cultura è un fiume», programma di rigenerazione culturale, sociale ed economica del Comune di Morcone, nato in risposta al bando PNRR «Attrattività dei borghi storici» e sviluppato con associazioni ed enti del terzo settore.

La call invita i candidati a presentare proposte progettuali che possano rientrare in una o più delle tre aree individuate dal bando: prodotti, intesi come oggetti di rural design o design sistemico; materiali, con particolare attenzione a nuovi materiali a base naturale; processi, ovvero progetti o pratiche ispirate ai principi dell’economia circolare. È possibile partecipare a più categorie e presentare più di un progetto. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata all’8 marzo 2026.

Sono previsti tre premi da 1.500 euro, uno per ciascuna categoria – Prodotti, Materiali e Processi – oltre a una menzione speciale che consentirà di svolgere una residenza progettuale nella Valle del Tammaro, comprensiva di vitto, alloggio, copertura dei materiali e messa a disposizione di uno spazio di produzione.

Il bando completo e la documentazione per candidarsi sono disponibili online al seguente LINK

(FN)

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE