Dal 14 al 16 novembre si svolgerà Visioni di Architettura, un festival articolato in tre giornate di incontri, percorsi e confronti per esplorare il contributo delle architette alla costruzione della città contemporanea, e in particolare di Roma: un progetto nasce in continuità con le attività della sezione romana dell’Aidia – Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette.
La prima giornata, il 14 novembre, si aprirà presso l’Aula Musmeci del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre con un convegno, al termine del quale verrà inaugurata la mostra fotografica collegata all’iniziativa.
Iscrizioni al convegno: LINK
La mostra fotografica presso il Dipartimento di Architettura (ex Mattatoio) sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 19.30 con ingresso libero. Qui la notizia pubblicata sul concorso fotografico: LINK
Il 15 novembre, in collaborazione con Open House Roma, si terrà un percorso urbano attraverso alcuni dei luoghi progettati da architette nella Capitale, articolato in diverse tappe e con visite guidate a edifici e spazi pubblici significativi: dal MAXXI all’Ex Mattatoio di Testaccio, dal Parco d’affaccio fluviale Marconi al restauro del piano libero a Corviale.
Qui la locandina con tutti gli appuntamenti
Iscrizioni ai percorsi: LINK
La conclusione del Festival è prevista il 16 novembre, presso l’Aula Pirani del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, con la proclamazione delle progettiste e dei progettisti vincitori del concorso collegato all’iniziativa.
(FN)