Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

AGGIORNAMENTI

12 Gennaio 2021

Centro culturale Tor Marancia, online il bando per il concorso di progettazione

di Redazione OAR

Incidere sulla scala urbana, avviando un percorso di rigenerazione per l’intero quartiere e, allo stesso tempo, realizzare un edificio polifunzionale e innovativo, in grado di coniugare i desideri e i bisogni della comunità con le esigenze e le potenzialità fornite dalla partecipazione di un partner istituzionale. È questo il duplice obiettivo dichiarato del concorso di progettazione in due gradi per il nuovo Centro Culturale popolare polivalente nel quartiere di Tor Marancia, nel quadrante sud di Roma.

Il bando, lanciato da Roma Capitale – Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – con il supporto, tra l’altro, dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, è pubblicato online su Concorsiawn, la piattaforma del Cnappc.

L’idea di un nuovo spazio culturale nel quartiere di Tor Marancia – si legge in una nota del Campidoglio – «nasce all’interno del Bilancio Partecipativo 2018 per la riqualificazione urbana del territorio del Municipio VIII, impiegando le risorse economiche provenienti dal Piano di assetto e riqualificazione degli ambiti di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore». I cittadini, attraverso il processo partecipativo #RomaDecide, prosegue il comunicato stampa – «hanno individuato le opere prioritarie, le funzioni e le nuove attività che il futuro centro culturale avrebbe potuto accogliere». La realizzazione dell’opera, si precisa inoltre, sarà resa possibile grazie al protocollo d’intesa firmato da Roma Capitale, Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma e Municipio VIII.

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE