AGGIORNAMENTI

05 Febbraio 2020

Protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e A.T.E.R. regionali per la promozione dei concorsi sulla rigenerazione urbana

Promuovere e diffondere l’uso dei concorsi di progettazione per sostenere i processi di rigenerazione urbana. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Ordine Degli Architetti Di Roma (OAR) e ATER regionali. L’accordo è stato firmato da Massimiliano Valeriani, Assessore Regionale All’urbanistica e alle Politiche Abitative, Flavio Mangione, Presidente dell’Ordine degli Architetti Di Roma e Provincia, direttori generali delle ATER del Lazio presso l’Acquario Romano.

Questo protocollo rappresenta un ulteriore riconoscimento istituzionale alla procedura concorsuale, quale strumento indispensabile per il governo delle trasformazioni del territorio: dalla rigenerazione urbana alla riqualificazione degli edifici degradati, dal contenimento del consumo di suolo al rilevamento e monitoraggio delle “aree della rigenerazione”.

La promozione dello strumento del #concorsodiprogettazione riguarderà subito le Ater regionali per favorire il recupero del loro patrimonio edilizio, impegnando – attraverso una procedura competitiva – i professionisti nella ristrutturazione e riqualificazione urbanistico-architettonica dei comparti di edilizia residenziale pubblica.

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE