Ciclope – semplificazioni

In attesa del Decreto attuativo della legge 81/2017, l’OAR ha avviato un importante progetto di semplificazione per aiutare gli iscritti nello svolgimento dei procedimenti edilizi.

Responsabili: Andrea Iacovelli, Alessandro Panci, Christian Rocchi

Il servizio è attivo, per il momento, per i soli iscritti OAR e utilizzabile, con il link in basso, attraverso accesso autenticato su cui si può caricare l’istanza e verificare il relativo costo per il rilascio del parere. Aspettative e progetti: approvazione del decreto attuativo legge 81/2017, attivazione di accordi di sussidiarietà con uffici tecnici comunali, ottenere unicità di interpretazione normativa nella provincia di Roma, avvio CICLOPE Regionale concordato con la Federazione Lazio.

 

Una Commissione ristretta di esperti, assisterà gratuitamente gli iscritti in merito a:

– segnalazioni sul mancato rispetto dei tempi procedurali,(Legge 241/90), delle pratiche urbanistiche/edilizie ed eventuali rigetti di istruttorie interpretabili;
– dubbi di carattere interpretativo della norma urbanistico/edilizia prima di avviare l’iter istruttorio della pratica.

Gli iscritti interessati potranno inviare segnalazioni e richieste di chiarimenti circostanziate e precise, (con relativa documentazione a supporto), sulle singole problematicità riscontrate, al seguente indirizzo: ciclope@architettiroma.it

Nella richiesta e/o segnalazione è necessario specificare:

  • tipologia della problematica;
  • numero pratica;
  • ente di riferimento;
  • funzionario incaricato;
  • eventuale corrispondenza intercorsa;

Tutte le richieste generiche o prive di requisiti saranno archiviate, per avanzare una richiesta bisogna essere in regola con le quote di iscrizione all’albo.
La Commissione analizzerà e valuterà l’istanza e definirà l’azione da seguire in stretta collaborazione con l’iscritto stesso.

 

Servizio CICLOPE

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE